“Il Parco della Piana – commenta l’assessore all’urbanistica e territorio, Riccardo Conti – con i suoi 3800 ettari e 800mila abitanti interessati si configura come uno dei maggiori parchi metropolitani europei. Con l’atto approvato diamo anche inizio alla sperimentazione del Piano paesaggistico”.
Gli investimenti, oltre a quelli previsti nella delibera di Giunta, dovranno essere in parte promossi dai soggetti istituzionali impegnati nella sua realizzazione. In ogni caso le amministrazioni locali interessate parteciperanno al sostegno degli interventi da definire operativamente sulla base del masterplan per il 40% degli ammontare necessario.
Oltre a quelle già stanziate per il masterplan, la Regione Toscana ha già destinato 2,6 milioni di euro al Comune di Sesto Fiorentino per l’anno 2009 per realizzare l’asse centrale pedonale e ciclabile che collega il Polo scientifico universitario alla Villa Montalvo, oltre all’acquisto di un edificio da recuperare ed adibire a struttura del parco.
Sono stati inoltre stanziati 400mila euro per il Comune di Campi Bisenzio per la progettazione e realizzazione della prima segnaletica del parco, specifica e metodologicamente innovativa, pensata in stretta continuità con il processo partecipativo alla base del progetto (www.parcodellapiana.it).