venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPaura a San Gimignano: sciame...

Paura a San Gimignano: sciame sismico nella notte

Sette scosse avvertite dalla popolazione. Gli abitanti dormono in macchina o all'aperto. Il sindaco: "Nessun danno ma siamo preoccupati"

-

- Pubblicità -

Notte di paura a San Gimignano, in provincia di Siena, dove la terra ha tremato per sette volte. Nei giorni scorsi altre scosse, fortunatamente di lieve entità e senza conseguenze. Ma la tensione tra la cittadinanza sale con lo sciame sismico di stanotte. Tanto che qualcuno decide di lasciare la propria abitazione e trascorrere il resto della nottata all'aperto oppure in macchina. 

SETTE SCOSSE IN TRE ORE

Una preoccupazione di cui si fa interprete il sindaco Giacomo Bassi. “Sono sette le scosse registrate stanotte –  scrive sulla sua pagina Facebook – di cui  3-4 ben avvertite dalla popolazione, nel giro di poco più di tre ore”. Si tratta, aggiunge il primo cittadino, di un “evento inedito per San Gimignano”.

- Pubblicità -

NESSUN DANNO MA PREOCCUPAZIONE

La scossa più significativa alle 2.36, di magnitudo 2.6 della scala Richter, in seguito alla quale il Comune ha attivato il piano di protezione civile che ha condotto al raduno in paese di tutte le forze dell'ordine del territorio in servizio in quel momento. Dal  sopralluogo effettuato sul territorio comunale, fa sapere il sindaco, “non sono emersi danni”.  L’epicentro della scossa è stato localizzato dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Certaldo e San Gimignano, collocato a una profondità di circa sei chilometri e mezzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -