mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Peretola, rischio sciopero dei bagagli

Peretola, rischio sciopero dei bagagli

Bagagli a rischio a Peretola. Alla notizia degli incombenti licenziamenti alla Handling, la cooperativa che gestisce il servizio avvolgimento bagagli all'aeroporto di Firenze, i lavoratori reagiscono annunciando un primo pacchetto di ore di sciopero. Ulteriori iniziative e agitazioni sono previste in settimana.

-

Bagagli a rischio a Peretola. Alla notizia degli incombenti licenziamenti alla Handling, la cooperativa che gestisce il servizio avvolgimento bagagli all’aeroporto di Firenze, i lavoratori reagiscono annunciando un primo pacchetto di ore di sciopero.

LICENZIAMENTI. La direzione della Handling Cooperativa, operante in sub concessione alla Società Fly, ha avviato una procedura di licenziamento verso alcuni operatori. “Un provvedimento inopportuno e unilaterale – dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione Calò e Verdi – attivato dalla direzione senza alcuna plausibile motivazione né il doveroso preavviso e il relativo coinvolgimento preventivo delle organizzazioni sindacali”.

SCIOPERI. Dopo l’amara scoperta da parte degli operatori è stato dichiarato immediatamente lo stato di agitazione e un primo pacchetto di scioperi “al fine di contrastare i licenziamenti e il comportamento arrogante della proprietà”. Ulteriori iniziative e agitazioni sono previste in settimana.

LA RICHIESTA. I lavoratori insieme alla Filt-Cgil chiedono la revoca dei licenziamenti e l’intervento delle istituzioni fiorentine al fine di ripristinare corrette relazioni sindacali, la tutela del lavoro, dell’occupazione e dei servizi aeroportuali. In questo contesto “è utile ricordare che l’attività di avvolgimento bagagli a Peretola ha avuto incremento notevole apportando utili e profitti e non appare giustificato che la disattivazione di una delle macchine di avvolgimento situate in Adf possa comportare alcun licenziamento”.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per le feste a Natale e Capodanno

Vietate le feste private, ma per il periodo natalizio il nuovo Dpcm raccomanderà celebrazioni in famiglia a numero chiuso, solo con gli affetti più stretti

Bonus spesa, Comune di Firenze: buoni Covid da 500 euro per novembre

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?