Da lunedì lo sportello unico comunale immigrazione (Suci) di via Pietraspina a Firenze, diventa interattivo. Gli stranieri potranno ricevere spiegazioni e notizie sul permesso di soggiorno via telefono, tramite mail e avere assistenza per la compilazione di moduli attraverso skype. Un’occasione di inclusione e integrazione sociale.
UN ”HELP DESK” PER I CITTADINI. Gli immigrati, su richiesta, avranno anche la possibilità di partecipare a brevi lezioni in modalità e-learning o simulare il test di lingua italiana (obbligatorio per chi richiede il permesso di soggiorno lungo). Obiettivo del progetto è risparmiare tempo. Infatti con questa piattaforma diventa più semplice e veloce svolgere le pratiche.
LO “SPONSOR” EUROPEO. Questa iniziativa, elaborata dal Comune con la Cat-cooperativa sociale Onlus, nasce come risposta ad un avviso pubblico del Fondo Europeo per l’integrazione di persone provenienti da paesi terzi. E’ finanziato con oltre 112mila euro, tra contributi europei, statali e a carico dei partner. “Le possibilità offerte dall’ i-governament (dove i sta per innovazione) rappresentano per gli stranieri un’occasione in più per integrarsi nella società – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi – per questo come amministrazione abbiamo deciso di presentare questo progetto, che poi ha ricevuto un importante finanziamento europeo”.
INFO. L’Help desk si trova presso il Suci, in via Pietrapiana 53, ed è attivo lunedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14, mentre martedì e giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 17.30. Il mercoledì invece dalle 10 fino a mezzogiorno. Per ulteriori informazioni chiamare i numeri di telefono 055/2769604 – 055/2769632, oppure mandare una mail a [email protected].