venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Piazza Acciaioli, iniziati i lavori...

Piazza Acciaioli, iniziati i lavori di riqualificazione

Sono iniziati ieri, con la transennatura di un lato della piazza, i lavori di riqualificazione di piazza Acciaioli al Galluzzo. Dureranno 6 mesi e saranno finanziati e realizzati da Esselunga.

-

Sono iniziati ieri, con la transennatura di un lato della piazza, i lavori di riqualificazione di piazza Acciaioli al Galluzzo, dove il vicesindaco Dario Nardella ha fatto un sopralluogo insieme ai dirigenti e ai tecnici del Comune dopo l’apertura al traffico della galleria le Romite.

I LAVORI. “Oggi (ieri, ndr) è un giorno importante per il Galluzzo – ha detto il vicesindaco Nardella -: ci viene consegnato il cantiere di piazza Acciaioli e abbiamo finalmente aperto la gallerie ‘le Romite’. Questi due interventi dimostrano che portiamo avanti le cose che in questi anni ci siamo impegnati a realizzare e questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle Istituzioni e alla pazienza dei cittadini del Galluzzo e di Scandicci”.

LA PIAZZA. I lavori di manutenzione straordinaria della piazza dureranno sei mesi e sono finanziati e realizzati da Esselunga a titolo di intervento compensativo per la realizzazione del centro commerciale in via Senese. Il progetto per la riqualificazione piazza Acciaioli, che ha un costo complessivo di 600mila euro, prevede una nuova pavimentazione in conglomerato trasparente per l’intero perimetro della piazza in sostituzione dell’asfalto esistente, la sostituzione di liste, cordonati e zanelle, la riqualificazione delle aiuole esistenti al centro della piazza con il ripristino del manto erboso, l’abbattimento di alcune piante ammalate e il reimpianto delle alberature nella loro configurazione originaria. Sono previsti anche il potenziamento dell’impianto di irrigazione, la sostituzione delle panchine, la predisposizione di un’area ecologica per l’installazione interrata di 10 campane per la raccolta dei rifiuti e la predisposizione di impianti tecnologici per la futura installazione di pensiline intelligenti per le fermate del trasporto pubblico.

VIALE TANINI. Esselunga finanzierà anche il progetto, in corso di ultimazione, per la riqualificazione di viale Tanini. Al termine del sopralluogo in piazza Acciaioli, il vicesindaco Nardella ha fatto visita ad alcuni negozianti che si affacciano sulla piazza e un sopralluogo al nuovo supermercato Esselunga, insieme ad alcuni rappresentanti dell’azienda.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione