martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiazzale Michelangelo, un grande parco...

Piazzale Michelangelo, un grande parco pubblico al posto del campeggio

Lo prevede una delibera approvata ieri dalla giunta comunale: sarà dedicato a Mario Luzi. Renzi: ''Il sogno del poeta fiorentino può finalmente diventare realtà''.

-

- Pubblicità -

Un grande parco pubblico al posto del campeggio. Piazzale Michelangelo, uno dei (tanti) gioielli di Firenze, cambia volto, dopo la delibera approvata ieri dalla giunta comunale. Nel nome di Mario Luzi, cui il parco sarà dedicato

IL PARCO. Soddisfatto dall’approvazione dell’atto si è detto il sindaco Matteo Renzi, che ha sottolineato come il sogno del poeta fiorentino Mario Luzi possa finalmente diventare realtà. Il sindaco, inoltre, ha evidenziato che per i fiorentini e per i turisti il parco sarà un altro luogo importante e di pregio che si aggiunge alla bellezza che la città già offre. Nell’atto approvato dalla giunta si ribadisce la “valenza di interesse pubblico” del recupero della disponibilità dell’area oggi adibita a campeggio, promuovendo tuttavia progetti per la ricettività turistica extralberghiera attualmente offerta dal campeggio, attraverso “l’apertura di simili strutture turistico-ricettive in altre zone della città”.

- Pubblicità -

CAMPEGGIO. Nella delibera si dà mandato alle direzioni competenti (Cultura, Turismo e Sport e Patrimonio immobiliare) di concordare con l’attuale gestore del campeggio la riduzione dell’area in concessione, adibendo all’uso pubblico la porzione dell’area così liberata e provvedendo alla conseguente riduzione del canone di concessione e al prolungamento della scadenza del contratto per non più di 4 anni. Si incarica, inoltre, la direzione Urbanistica di provvedere al rilascio delle autorizzazioni necessarie “per la realizzazione – si legge nell’atto -, in via temporanea, di aree di sosta attrezzata per camper e caravan nell’area posta in fregio al viale G. Dalla Chiesa in attesa della definizione dell’assetto urbanistico della zona”.

TURISMO. Nella delibera, comunque, si indica che l’attuale funzione di campeggio per tende debba essere mantenuta nell’area fino al 31 ottobre 2013, anche in vista dei Mondiali di Ciclismo e della conclusione della stagione estiva. Sempre con la delibera, infine, si incarica la direzione Ambiente di provvedere alla riqualificazione, al mantenimento e all’apertura al pubblico dell’area dimessa dalla funzione ricettiva, collegandola in modo funzionale all’adiacente Giardino dell’Iris. Soddisfazione per l’approvazione della delibera è stata espressa anche dall’assessore al turismo Cristina Giachi, la quale ha sottolineato che la realizzazione del parco al posto del campeggio non andrà a incidere su questa tipologia di offerta di ospitalità turistica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -