martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Piombino, il sindaco scende dal...

Piombino, il sindaco scende dal tetto. Per incontrare il ministro a Roma

Il primo cittadino della città Toscana era salito ieri mattina sul tetto insieme a tre sindacalisti per richiamare l'attenzione del Governo sulla difficile situazione dell'acciaieria ex Lucchini. Una volta ottenuto l'incontro a Roma, il sindaco è sceso.

-

Il primo cittadino di Piombino è sceso ieri sera dal tetto del capannone. Oggi a Roma è stato convocato dal ministero dello sviluppo economico.

L’INCONTRO. È stato fissato ieri sera, dopo una lunga giornata di contatti, dichiarazioni, negoziazioni, l’incontro tra il sindaco di Piombino, Gianni Anselmi, e  il ministro delle attività produttive Corrado Passera. Così, solo dopo aver saputo, verso le sette di sera, che oggi, nel pomeriggio, avrebbe incontrato il ministro Passera, il primo cittadino ha deciso di scendere dal tetto del capannone della ex Lucchini. Oggi a Roma ci sarà quindi una prima riunione sulle questioni cruciali del polo siderurgico piombinese.

NON FINISCE QUI. Quello di oggi sarà però solo il primo degli incontri che dovrà “servire per avviare un percorso concreto e decisivo per le prospettive della città e del territorio”. Il sindaco ha fatto sapere inoltre che durante questo colloquio è stata richiesta anche la presenza del ministero dell’ambiente. A questo primo tavolo operativo ne seguirà un secondo, sempre a Roma il 18 ottobre, con i sindacati.

LA SALITA. Il sindaco era salito ieri in mattinata sul tetto del capannone insieme a tre sindacalisti, della Fiom, Fim e Uilm. I quattro chiedevano la giusta attenzione del Governo sulla difficile situazione dell’acciaieria ex Lucchini. Numerosi sono stati, durante la giornata di ieri, i messaggi di solidarietà e le telefonate rivolte al primo cittadino, tra cui quelli del leader di Sel Vendola e del segretario del Pd Bersani.

Leggi anche: Piombino, il sindaco sul tetto delle acciaierie ex Lucchini

Ultime notizie

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020

Dove si può viaggiare nonostante il Covid

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare e le regole in vigore fino al 3 dicembre