sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Più vigilanza in centro

Più vigilanza in centro

più sicurezza in centro con l'arrivo della bella stagione

-

Il progetto era già sperimentato con successo gli anni passati. I vigili di quartiere, in coordinamento con le altre forze di polizia, controlleranno in modo assiduo le cinque principali piazze del centro storico per prevenire episodi di degrado. Si tratta di piazza Duomo e piazza Santa Croce dove la vigilanza fissa coprirà l’orario 11-23; in San Lorenzo l’orario sarà invece 11-19.30, mentre in piazza Santo Spirito e piazza Stazione gli agenti di polizia municipale saranno presenti dalle 14 alle 23. Da questa ora in poi sarà concordata una forma di coordinamento con le altre forze di polizia. Ma l’attenzione dei vigili non si fermerà al centro storico: saranno infatti sorvegliate in modo continuo ulteriori dieci piazze nei quartieri periferici.

I controlli saranno in parte dinamici (ovvero con agenti a bordo di veicoli), in parte fissi effettuati da vigili che pattuglieranno a piedi la zona cui si aggiungerà un camper in sosta. Le piazze sono piazza Santissima Annunziata, piazza d’Azeglio, piazza Indipendenza, piazza Stazione, piazza Unità, piazza Santa Maria Novella, piazza Tasso, piazza Acciaiuoli, piazza dell’Isolotto, piazza delle Cure e piazza Dalmazia. Inoltre per ognuna di queste piazze saranno effettuati progetti specifici di marketing urbano basati sull’analisi della situazione attuale, dei fabbisogni ambientali dal punto di vista dell’arredo e delle attrezzature, del degrado, delle frequentazioni diurne e notturne, dei rumori, degli orari degli esercizi, della viabilità e della sicurezza in genere. In questo ambito saranno organizzati anche incontri specifici con i Quartieri.

Nelle zone interessate dal progetto “Piazze sicure” è previsto un rafforzamento della pulizia diurna. Nelle piazze storiche il Quadrifoglio tornerà ad effettuare cinque passaggi giornalieri e riprenderà anche il servizio appiedato di “balie”. In dettaglio piazza Santo Spirito sarà lavata alle 5, mentre piazza Santa Croce alle 5.30. Cinque i passaggi in piazza Duomo: alle 11, 15, 18, 22 (con la polizia municipale) e 3.30. Infine piazza della Stazione alle 21 con pulizia aiuole e spezzamento dei marciapiedi (con la Polizia Municipale). Nell’area pedonale del centro (da via Roma verso Por Santa Maria e ritorno da via dei Calzaiuoli a piazza Duomo), infine, dalle 20 alle 22.30 sarà effettuata ininterrottamente la pulizia dagli addetti del Quadrifoglio (con la polizia municipale).

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm