giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPratolini e filosofia ''quotidiana'': doppio...

Pratolini e filosofia ”quotidiana”: doppio appuntamento alla BiblioteCaNova

Prosegue l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con la seconda delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti. E partono anche le ''conversazioni filosofiche''.

-

- Pubblicità -

Pratolini e filosofia ”quotidiana”, oggi doppio appuntamento alla BiblioteCaNova Isolotto.

PRATOLINI. Prosegue l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con la seconda delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti. Giovedì 7 novembre, alle 17, si parlerà della Firenze del dopoguerra (La Pira, l’alluvione, i movimenti, i quartieri, la chiesa del dissenso, le lotte sociali, i consigli di fabbrica) vista con gli occhi della trilogia pratoliniana culminata con ‘Allegoria e derisione’, un testo che fece storcere la bocca e non venne compreso, né dai lettori né dalla critica. Intervengono Moreno Biagioni, Isanna Generali e Franco Quercioli, con la partecipazione del giornalista Marcello Lazzerini e di Marino Biondi (Università di Firenze).

- Pubblicità -

CONVERSAZIONI FILOSOFICHE. Ma non solo. Sempre oggi, alle 21, prende il via un nuovo ciclo delle “Conversazioni filosofiche – La filosofia nella quotidianità” a cura di Neri Pollastri. La filosofia proposta come chiave interpretativa e criterio di riferimento per affrontare i problemi della vita di tutti i giorni.

INFORMAZIONI. Per informazioni: BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834. Mail: [email protected], web http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -