sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Pratolini e filosofia ''quotidiana'': doppio...

Pratolini e filosofia ”quotidiana”: doppio appuntamento alla BiblioteCaNova

Prosegue l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con la seconda delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti. E partono anche le ''conversazioni filosofiche''.

-

Pratolini e filosofia ”quotidiana”, oggi doppio appuntamento alla BiblioteCaNova Isolotto.

PRATOLINI. Prosegue l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con la seconda delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti. Giovedì 7 novembre, alle 17, si parlerà della Firenze del dopoguerra (La Pira, l’alluvione, i movimenti, i quartieri, la chiesa del dissenso, le lotte sociali, i consigli di fabbrica) vista con gli occhi della trilogia pratoliniana culminata con ‘Allegoria e derisione’, un testo che fece storcere la bocca e non venne compreso, né dai lettori né dalla critica. Intervengono Moreno Biagioni, Isanna Generali e Franco Quercioli, con la partecipazione del giornalista Marcello Lazzerini e di Marino Biondi (Università di Firenze).

CONVERSAZIONI FILOSOFICHE. Ma non solo. Sempre oggi, alle 21, prende il via un nuovo ciclo delle “Conversazioni filosofiche – La filosofia nella quotidianità” a cura di Neri Pollastri. La filosofia proposta come chiave interpretativa e criterio di riferimento per affrontare i problemi della vita di tutti i giorni.

INFORMAZIONI. Per informazioni: BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834. Mail: [email protected], web http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco