venerdì, 21 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica"Prendiamo aria", arriva la domenica...

“Prendiamo aria”, arriva la domenica ecologica

Una domenica a base di sport e iniziative all'aria aperta, dalle passeggiate alle Cascine alle esibizioni di roller e skate. Con tanto di spuntino a tutta natura: fettunta per tutti con l'olio nuovo. La prossima è la domenica ecologica.

-

- Pubblicità -

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Firenze, si chiama “Prendiamo aria” e prevede un’agenda ricca di appuntamenti, disseminati tra il centro storico e il parco delle Cascine.

Non sono previsti blocchi del traffico, in quanto “informazioni acquisite dalla Comunità Europea e recepite a livello nazionale e regionale – afferma l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti –  evidenziano come questi provvedimenti spot non incidano sulla concentrazione degli inquinanti”.

- Pubblicità -

“Abbiamo invece puntato a una serie di iniziative per sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili, per ridurre l’inquinamento atmosferico e per promuovere comportamenti virtuosi. Sarà una festa per Firenze – continua l’assessore – dove un ruolo da protagonisti lo avranno i bambini, ‘veicolo’ di informazioni etiche e virtuose in fatto di tematiche ambientali”.

Si comincia alle 11 alla Loggia del Porcellino, dove lo stesso sindaco Matteo Renzi assisterà a un concerto dei cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (musiche di Vivaldi, Verdi, Strauss). Nel frattempo in piazza della Repubblica (dalle 8 alle 18) sarà allestito il “Mercatale di Firenze”, con verdura, frutta, vino, olio, miele, formaggi della “Filiera corta”.

- Pubblicità -

Alle 10.30 ritrovo per la “Pedalata letteraria” con arrivo al monumento all’Indiano, dove ogni partecipante leggerà un brano di un libro a sua scelta. Dalle 9.30 alle 11.30 “Il baule volante”, percorso su un bus ecologico (fino al Parco delle Cascine) con racconti di fiabe per bambini a cita della Compagnia “Al canto del fuoco”. Alle 16 fettunta per tutti con l’olio nuovo, sempre alle Cascine.

Tante le iniziative in programma al parco fiorentino per eccellenza, tra sport e spettacolo, con un occhio di riguardo per i visitatori più piccoli. Ma anche altre zone della città si animeranno di esibizioni e visite guidate. Dagli skater di piazza Nannotti ai giochi per bambini in via S. Gallo.

- Pubblicità -

Infine Quadrifoglio sarà presente con gli ispettori ambientali ed il punto informativo mobile in piazza della Repubblica per elargire informazioni e depliant sul corretto smaltimento dei rifiuti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -