L’iniziativa, organizzata dal Comune di Firenze, si chiama “Prendiamo aria” e prevede un’agenda ricca di appuntamenti, disseminati tra il centro storico e il parco delle Cascine.
Non sono previsti blocchi del traffico, in quanto “informazioni acquisite dalla Comunità Europea e recepite a livello nazionale e regionale – afferma l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti – evidenziano come questi provvedimenti spot non incidano sulla concentrazione degli inquinanti”.
“Abbiamo invece puntato a una serie di iniziative per sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili, per ridurre l’inquinamento atmosferico e per promuovere comportamenti virtuosi. Sarà una festa per Firenze – continua l’assessore – dove un ruolo da protagonisti lo avranno i bambini, ‘veicolo’ di informazioni etiche e virtuose in fatto di tematiche ambientali”.
Si comincia alle 11 alla Loggia del Porcellino, dove lo stesso sindaco Matteo Renzi assisterà a un concerto dei cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (musiche di Vivaldi, Verdi, Strauss). Nel frattempo in piazza della Repubblica (dalle 8 alle 18) sarà allestito il “Mercatale di Firenze”, con verdura, frutta, vino, olio, miele, formaggi della “Filiera corta”.
Alle 10.30 ritrovo per la “Pedalata letteraria” con arrivo al monumento all’Indiano, dove ogni partecipante leggerà un brano di un libro a sua scelta. Dalle 9.30 alle 11.30 “Il baule volante”, percorso su un bus ecologico (fino al Parco delle Cascine) con racconti di fiabe per bambini a cita della Compagnia “Al canto del fuoco”. Alle 16 fettunta per tutti con l’olio nuovo, sempre alle Cascine.
Tante le iniziative in programma al parco fiorentino per eccellenza, tra sport e spettacolo, con un occhio di riguardo per i visitatori più piccoli. Ma anche altre zone della città si animeranno di esibizioni e visite guidate. Dagli skater di piazza Nannotti ai giochi per bambini in via S. Gallo.
Infine Quadrifoglio sarà presente con gli ispettori ambientali ed il punto informativo mobile in piazza della Repubblica per elargire informazioni e depliant sul corretto smaltimento dei rifiuti.