All’incontro hanno partecipato anche gli editori di Edizioni Lightbox Mara Sartore e Matteo Bartoli, l’autore Enrico Baccarini, il caporedattore Andrea Buffa, il fotografo Michele Borzoni e tutti i Local Guide che hanno partecipato alla stesura della guida. Ottima l’affluenza di pubblico che, alle 18, ha preso parte alla conferenza di My Local Guide Firenze, un incontro vivacizzato anche da qualche sana discussione su criteri di selezione dei luoghi da visitare: “Criteri assolutamente soggettivi – afferma il caporedattore Andrea Buffa – la volontà è quella di suggerire i luoghi che a nostro avviso sono più interessanti e che magari in altre guide non vengono minimamente citati”.
Concepita per chi vorrebbe un amico in ogni posto, MyLG attraverso i consigli dei fiorentini prova a portare il suo lettore al di fuori dei luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici delle città. 14 Local Guide accompagnano il lettore per la città consigliandolo su alcuni temi specifici: Mangiare e bere, Arte e design, Shopping e artigianato, Vita notturna, Natura e sapori locali. Per chi ha poco tempo, la guida propone anche due itinerari per girare Firenze in 24 ore ed altri due intitolati Città nascosta per seguire i percorsi alternativi e meno “turistici” di Firenze, sempre guidati da chi la città la vive tutti i giorni.
L’incontro è stato vivacizzato dalla consueta ironia di Sergio Staino, personaggio emblematico di Firenze presente nella guida con un intervista: “l’obiettivo di questa guida turistica non credo sia certo quello di essere esaustiva, ma d’altronde come sarebbe possibile con una città come Firenze? Quando viaggiavo insieme al mio amico Paolo Hendel lui si portava con se sempre cinque guide per ogni città che visitavamo, poi però durante il giorno era costretto a rimanere in albergo per studiarsele tutte”.
Attraverso MyLG si vuole stimolare un turismo sostenibile e di qualità. Con questo spirito in ogni guida è presente il ‘Decalogo del buon turista’, realizzato in collaborazione con Legambiente Turismo. Tutte le guide infine sono realizzate in carta riciclata. La collana MyLG per il 2008 comprende quattro città d’arte italiane: Venezia, Firenze, Verona e Milano. Nel 2009 usciranno le guide di Roma, Torino, Barcellona, Parigi e Londra. Il prezzo di copertina è di 9,90 euro.