domenica, 19 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPresentazione del volume ''Gli arazzi...

Presentazione del volume ”Gli arazzi con storie di Giuseppe Ebreo per Cosimo I De’Medici”

Martedì 21 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala Dei Dugento a Palazzo Vecchio sarà presentato il libro riguardante gli arazzi con le storie di Giuseppe Ebreo.

-

- Pubblicità -

 

Arriva da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale, l’invito alla presentazione del volume “Gli arazzi con storie di Giuseppe Ebreo per Cosimo I De’Medici”. Curato dalle edizioni Polistampa, il volume sarà presentato a Palazzo Vecchio, nella Sala Dei Dugento, il 21 gennaio a partire dalle ore 16.30. Alla presentazione interverranno Cristina Acidini, Marco Ciatti e Giampiero Maracchi. L’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti.

- Pubblicità -

GLI ARAZZI. Le “Storie di Giuseppe Ebreo” sono una serie di venti arazzi realizzati tra il 1545 ed il 1553, riguardanti la figura biblica patriarcale di Giuseppe. Erano inizialmente destinate ad adornare proprio la Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio; oggi, però, solo una parte di essi vi si trova, mentre la rimanente è conservata a Roma, nel Palazzo del Quirinale. Il ciclo fu commissionato dal Granduca Cosimo I de’ Medici, che, allo scopo,  fondò una manifattura d’arazzi a Firenze, tra le prime istituite in Italia, la cui direzione venne affidata ai maestri arazzieri fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher. Le “Storie di Giuseppe Ebreo”, tra le altre cose, videro impegnati nella stesura del disegni preparatori due dei più illustri esponenti del movimento manierista italiano: Agnolo di Cosimo Mariano e Jacopo Carrucci (“volgarmente” noti ai più anche con i rispettivi nomi di Bronzino e Pontormo).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -