sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPresepi del mondo in mostra

Presepi del mondo in mostra

Tutti i presepi del mondo in mostra a Fiesole. Dal 12 dicembre al 6 gennaio i nuovi locali comunali di piazza Mino ospitano “I miei presepi. Dalla tradizione alla storia, viaggio attraverso il mondo”, che raccoglie 25 capannucce collezionate nel corso degli anni da Carlo Rizzo, grande appassionato e conoscitore.

-

Quelle esposte sono vere e proprie opere d’arte, dai classici presepi napoletani a quelli più esotici, realizzati con i materiali più vari: dalla terracotta alla cartapesta, dal gesso alla stagnola e ancora dal legno al bronzo e alla stoffa.

Un viaggio che fa scoprire come vengono riprodotti tutti i personaggi e i luoghi della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello alle pecorelle.

I presepi di Rizzo portano in ogni angolo della terra, dalle sterminate savane d’Africa alle cordigliere delle Ande, dall’arcipelago delle Filippine ai ghiacci dei Poli, facendo il visitatore protagonista  di un piccolo mondo in cui convivono  culture e storie diverse

Carlo Rizzo risiede a Firenze e da oltre 15 anni si dedica alla collezione di presepi  e allo studio della loro storia e del loro più profondo significato; socio dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio”, è autore di numerosi articoli ed ha tenuto varie  conversazioni sull’argomento.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18 tranne il 24,25 e 31 dicembre.  

Ultime notizie