venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Presidi fissi, lavaggi e telecamere:...

Presidi fissi, lavaggi e telecamere: movida, entra in vigore un ”Piano”

Nardella: ''È un Piano per la sicurezza e per la vivibilità''. Previsti presidi fissi nelle piazze ''calde'' della movida, ma non solo. Si parte del 4 aprile, quando scatterà anche la ztl notturna, in anticipo rispetto al solito.

-

Un Piano per una Firenze ”viva e vivibile”: è quello presentato ieri in Prefettura alla presenza, tra gli altri, del prefetto Luigi Varratta, del questore Raffaele Micillo, del vicesindaco Dario Nardella e degli assessori al traffico e allo sviluppo economico Filippo Bonaccorsi e Sara Biagiotti, della comandante della Polizia municipale Antonella Manzione e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine. Il Piano entrerà in vigore a partire dal prossimo 4 aprile.

NARDELLA. “È un Piano per la sicurezza e per la vivibilità perché Firenze deve essere una città viva e vivibile – ha detto il vicesindaco -. L’accordo prevede, infatti, un mix utile, costruttivo e intelligente di misure che riguardano la sicurezza, il rispetto della legalità, il diritto dei giovani di potersi divertire, l’opportunità per i locali di poter continuare la loro attività e il diritto dei residenti del centro di dormire tranquillamente”. “Con questo pacchetto di misure dimostriamo che non vogliamo il coprifuoco la sera nella nostra città – ha spiegato Nardella -, ma allo stesso tempo dimostriamo che vogliamo garantire i residenti che hanno il diritto di vivere una vita serena e dormire tranquillamente la notte”. “Noi, da parte nostra, vale a dire Comune e forze dell’ordine – ha aggiunto -, stiamo dimostrando di fare sul serio. Adesso sta agli operatori e ai cittadini fare la loro parte e ci auguriamo che raccolgano questa sfida”.

PRESIDI FISSI E PULIZIA. I presidi fissi nelle piazze ”calde” della movida sono la novità del Piano. Dal 4 aprile, dalle 22 alle 4 del mattino, ci saranno presidi fissi delle forze dell’ordine in Sant’Ambrogio e Santa Croce. In piazza Santa Croce vigileranno la Guardia di finanza e la Polizia, mentre in Sant’Ambrogio ci saranno i vigili urbani e i Carabinieri. In piazza Brunelleschi sarà prevista, invece, l’installazione di telecamere. Il Piano prevede anche che Quadrifoglio provveda al lavaggio dei sagrati in Santa Croce e Sant’Ambrogio. Lavaggi sono previsti anche in via de’ Benci.

PATTO PER LA NOTTE. Nel nuovo Patto per la notte da stringere con i locali – viene spiegato ancora – sarà prevista una riduzione degli orari di apertura notturna: fino alle 2 il giovedì, il venerdì e il sabato, mentre negli altri giorni la chiusura sarà all’una. Agevolazioni saranno concesse ai locali che vorranno chiudere molto presto per spostarsi al parco delle Cascine. “Vogliamo spalmare la movida fuori dal centro – ha concluso Nardella – e le Cascine, con le Pavoniere, la Palazzina dell’Indiano, il Fosso Bandito e la nuova illuminazione che sarà pronta ad aprile, torneranno a essere protagoniste la prossima estate e diventeranno un Parco che sarà pienamente vivibile anche d’estate”.

ZTL NOTTURNA. Il 4 aprile partirà anche la ztl notturna, in anticipo rispetto al consueto avvio. Nessun cambiamento è previsto invece per quanto riguarda l’area interessata e i giorni nei quali saranno in vigore i provvedimenti: giovedì, venerdì e sabato dalle 23 alle 3. Inoltre, a breve partiranno i lavori per l’installazione di due nuove porte telematiche in lungarno Cellini e via dei Bastioni, a tutela di altrettanti accessi alla ztl attualmente non sorvegliati. Sono, invece, in attesa del via libera della Soprintendenza i progetti per l’installazione di altre due porte telematiche in via dell’Agnolo e piazza Piave, che saranno però utilizzate solo a tutela della ztl notturna.

Ultime notizie

Dove vedere Napoli Milan in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Napoli Milan il 12 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Dove vedere Udinese Sampdoria in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Udinese Sampdoria il 12 luglio alle ore 19.30 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Dove vedere Parma Bologna in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Parma Bologna il 12 luglio alle ore 19.30 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Dove vedere Fiorentina Verona in tv: Sky o Dazn?

Per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A Fiorentina Verona si sfideranno il 12 luglio alle ore 19.30 a porte chiuse, ma dove vedere Fiorentina Verona in tv su Sky o Dazn?