sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Prossima fermata, Genova: la Costa...

Prossima fermata, Genova: la Costa Concordia non si ferma a Piombino

Il Consiglio dei Ministri ha scelto Genova per i lavori di smaltimento della Concordia: niente da fare, dunque, per Piombino.

-

La Costa Concordia sarà smantellata a Genova. Alla fine il Consiglio dei Ministri ha scelto il capoluogo ligure per i lavori di smaltimento della Concordia: niente da fare, dunque, per Piombino.

ROSSI

“Il governo ha deciso Genova per la Costa Concordia. Peccato – ha commentato su Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – a settembre Piombino sarà pronto e avremmo rischiato molto meno per il mare e per l'ambiente. Saremo collaborativi e vigileremo contro l'inquinamento. Continueremo a costruire il nuovo porto e chiediamo al governo di concludere rapidamente l'accordo per lo smaltimento delle navi militari”.

GENOVA

Soddisfazione, invece, è stata espressa dal sindaco di Genova Marco Doria. “Esprimo – ha dichiarato – a nome della città, tre motivi di soddisfazione. Innanzi tutto perché Genova, per  le strutture industriali e portuali che ha potuto offrire, consentirà di svolgere questo importante lavoro in Italia. Secondo motivo di soddisfazione: è stato a tutti evidente che a Genova esistono le professionalità e le strutture idonee ad operazioni così complesse e che la scelta per Genova si è basata quindi su considerazioni di carattere industriale. Terzo motivo è che la decisione del Governo consentirà di liberare presto dal relitto zone ambientali e turistiche di grande valore. Per questa stessa ragione, il trasferimento verso Genova dovrà avvenire adottando, così come indicato dal  Ministero dell’Ambiente, tutte le misure e i controlli indispensabili a salvaguardare l’ambiente del mar Tirreno e del mar Ligure che uniscono la Toscana, la Corsica e la Liguria”.

Ultime notizie

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Quante persone possono entrare in un negozio: il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del Dpcm di ottobre, dal cartello a quanti clienti possono entrare