lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Protesta iraniana: la Toscana esprime...

Protesta iraniana: la Toscana esprime solidarietà e sostegno

Sostegno e solidarietà alla protesta degli studenti iraniani residenti in Italia. Lo ha dichiarato ieri, 15 giugno, il presidente del Consiglio regionale toscano, recatosi alla manifestazione degli studenti in piazza della Repubblica.

-

“Vi portiamo il nostro sostegno a nome della Toscana”. Si è espresso così Riccardo Nencini di fronte agli studenti iraniani scesi in piazza a Firenze, in seguito al contestato esito delle elezioni presidenziali in Iran.

Un messaggio chiaro, quello che emerge dalla manifestazione di ieri in piazza della Repubblica, che si è svolta contemporaneamente alla grande manifestazione non autorizzata in corso a Teheran. Gli studenti iraniani residenti in Italia chiedono alle istituzioni italiane di appoggiare la protesta, attraverso la quale essi chiedono il rispetto del voto popolare.

Positiva la risposta della Regione Toscana. “Un sostegno nel nome della lunga tradizione di libertà e del riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone che è propria della Toscana – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale – E vi portiamo la nostra solidarietà per la grave evoluzione della vicenda iraniana dopo il voto. Una evoluzione che vorremmo si interrompesse subito, ma che purtroppo sembra solo nella fase iniziale”.

Mercoledì prossimo, 17 giugno, la delegazione degli studenti iraniani sarà inoltre accolta in Aula durante i lavori del Consiglio regionale. Riccardo Nencini ha infine annunciato la decisione, presa dal Consiglio ieri mattina, di dedicare la prossima Festa della Toscana 2009 alla creatività, alle arti e alla libertà ed ha aggiunto: “La celebreremo anche in vostro nome”.

 

 

 

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale