Due donne entrano a far parte della compagine di Giunta a Palazzo Medici Riccardi. I nuovi assessori sono Sonia Spacchini (Pd), 27 anni, di Borgo San Lorenzo, e Antonella Coniglio (Idv), di Firenze. Sostituiscono Alessia Ballini e Giuliano Fedeli, entrambi eletti nel Consiglio Regionale della Toscana.
SPACCHINI. Sonia Spacchini, che lavora in una società di promozione commerciale, assume le deleghe per: Sport, Pari Opportunità, Politiche per l’immigrazione, Piccoli comuni e Politiche della montagna.
CONIGLIO. Antonella Coniglio, che lavora come formatrice all’interno del Ministero della Giustizia, prende invece le deleghe alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità.
“La rosa di nomi su cui ho lavorato – spiega il presidente della Provincia Andrea Barducci – comprendeva persone di ottimo livello, e di questo devo ringraziare l’IDV provinciale e il PD del Mugello. Sono certo che i nuovi assessori saranno pienamente all’altezza del compito che si assumono”.
DELEGHE. Con l’ingresso dei nuovi assessori cambiano anche alcune deleghe all’interno della Giunta Provinciale: Trasporti e Mobilità passano tra le competenze di Stefano Giorgetti, già assessore al Patrimonio, Edilizia e Protezione Civile, il quale cede la delega all’Edilizia Scolastica a Giovanni Di Fede, già assessore alla Pubblica Istruzione. Il presidente Andrea Barducci mantiene le deleghe alla Polizia Provinciale e Comunicazione che già aveva, a cui aggiunge Cooperazione Internazionale e Gemellaggi.
LA NUOVA GIUNTA. Alla luce delle recenti modifiche, la nuova Giunta provinciale è così composta: Andrea Barducci, Presidente, con delega a Polizia provinciale, Comunicazione, Cooperazione Internazionale e Gemellaggi; Laura Cantini, Vicepresidente: Infrastrutture, Piste Ciclabili, Caccia e Pesca; Giacomo Billi: Sviluppo, Programmazione, Turismo; Renzo Crescioli: Ambiente, Difesa del Suolo; Giovanni Di Fede: Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Rapporti con il Consiglio; Carla Fracci: Cultura; Marco Gamannossi: Pianificazione, Programmazione territoriale, Parchi e aree protette; Stefano Giorgetti: Patrimonio, Edilizia, Protezione Civile, Trasporti e mobilità; Tiziano Lepri: Bilancio, Personale e Partecipate; Pietro Roselli: Agricoltura; Elisa Simoni: Formazione e lavoro; Antonella Coniglio: Politiche Sociali, Sicurezza, Politiche della legalità; Sonia Spacchini: Sport, Pari Opportunità, Politiche per l’immigrazione; Piccoli comuni e Politiche della montagna.