All’’inizio degli ‘anni ’90, il Consiglio di Quartiere 4, appena trasferitosi nel prefabbricato di via Assisi che aveva ospitato la scuola media Barsanti, decise di mettere gli ampi locali sottostanti alla sede a disposizione delle tante realtà dell’’associazionismo che ne avevano fatto richiesta. Prese così gradualmente forma un vero e proprio centro civico dove in ogni ora della giornata si svolgono le più svariate attività. Il nome assunto, Agorà, fa riferimento alla più significativa espressione della democrazia greca, giocando sul fatto che in genere quel luogo era il più alto della città mentre in questo caso l’attività ferve ‘underground’, quasi a simboleggiare fisicamente il suo carattere di ‘sottosuolo’ insostituibile della vita istituzionale. Protagonista di quella fase pionieristica fu Carlo Vettori, un dipendente del Q.4 che era anche un esponente di punta dell’’associazionismo nel settore della pesca sportiva. Purtroppo Carlo è prematuramente mancato, nel giugno del 1995, ma la sua impronta è ancora ben presente nella vitalità di questa struttura.

Il centro civico ‘Agorà 4’, attivo ormai da 15 anni, ospita decine di associazioni impegnate nei più diversi settori della vita civile: sport, cultura, ambiente, assistenza. Per avvicinare il territorio alla realtà viva dell’associazionismo Calcio Storico di Parte Rossa, Boxe Mugello Q.4, Fight Club, Immagine Danza, Firenze 5 Palestre, Toscana Camper Club, Gruppo Eritrea, Ass.Altamira, C.T.P.M., Lega per l’Allattamento Materno, AFBIS Battaglie in Scala, Ronda della Carità, Ass.Agat, Punto e Virgola, Firenze Palla a Nuoto, Gruppo Scout Q.4, Palazzo Vecchio 2000, Bandierai degli Uffizi, in collaborazione con la Commissione Cultura Q.4, promuovono una giornata di animazione e convivialità. Fra gli eventi in programma spiccano dimostrazioni di calcio storico, pugilato, arti marziali, danza artistica, ginnastica, balli.

Dunque, il 24 maggio a partire dalle 17 si terrà Agorà in Festa’, in via Assisi 20 (zona Argingrosso). Programma: ore 17, Partita di pallavolo, con la Firenze 5 Palestre; ore 18, Sfilata dei Bandierai degli Uffizi e partita dimostrativa di Calcio Storico; ore 20, Assaggi e sapori, a cura del Gruppo Eritrea; ore 21, Serata di Ballo con le musiche di Salvatore e con i ballerini di Immagine Danza.