Il primo appuntamento è fissato alle ore 10 dalla scuola Cavicchi: si tratta di un percorso dalla fondazione di Ser Ristoro fino al trasferimento presso la Villa di San Cerbone dell’antico Ospedale. Seguiranno altri tre laboratori in cui i bambini verranno guidati, attraverso percorsi olfattivi e attività manuali alla riscoperta di spezie, erbe magiche e ricami di carta nei giorni di sabato 8, 15 e 22 maggio questa volta nello spazio della Bottega dei Ragazzi.
Fra le stanze del moderno ospedale, si scopriranno i tesori conservati nell’antica Spezieria Serristori: i preziosi albarelli in ceramica montelupina, le ampolle e gli alambicchi che conservano integre le sostanze curative dai nomi più curiosi, i particolari tappi “ricamati” con la carta dalle suore che a lungo hanno garantito la sopravvivenza dell’ente.
La visita sarà accompagnata dalle storie e dai racconti, alcuni dei quali tramandati oralmente, dei personaggi che hanno abitato o soltanto visitato l’antico Spedale e la Villa di San Cerbone, al fine di mantenere vivo il passato della città e stimolare la fantasia dei bambini. “Questa visita rappresenta senz’altro una grande opportunità per i bambini – ha detto l’assessore alle Pari opportunità, Anna La Cognata -, si tratta di un’esperienza in un luogo esclusivo della storia di figline: apprendere divertendonsi è sicuramente il miglior modo di crescere”.
Per partecipare alla visita dell’antica Spezieria Serristori è necessario iscriversi telefonando ai numeri 055.9125218, 055.9125265, 055.9125266 o inviando una e-mail a [email protected]. Il costo di partecipazione alla visita è di 10 euro.