HomeSezioniCronaca & PoliticaReferti e ricette a portata...

Referti e ricette a portata di click

Un microchip per accedere in modo veloce e sicuro al proprio fascicolo sanitario. Arriva la nuova tessera sanitaria elettronica, che ci semplificherà la vita a partire da metà aprile. Ricoveri, referti di laboratorio, ricette ed esenzioni direttamente accessibili con un click.

-

“Una nuova, moderna opportunità che la tecnologia ci offre per usare meglio i servizi che abbiamo a disposizione – sottolinea l‘assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – e per aiutarci a diventare cittadini sempre più informati e consapevoli”.

“Quello della carta sanitaria elettronica – prosegue l’assessore – è un progetto molto ampio di semplificazione delle procedure che abbiamo avviato con il Piano sanitario, per offrire al cittadino un sistema per tracciare e conservare i propri dati sanitari, monitorare l’andamento delle patologie croniche, promuovere il miglioramento della qualità dell’assistenza, della prevenzione, della diagnosi e della cura”.

La tessera è gratuita e garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy. In prima battuta, dal 15 aprile, saranno a disposizione gli accessi al Pronto soccorso, i referti di laboratorio e di radiodiagnostica, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni.

Successivamente tutto quanto attiene al profilo sanitario del paziente. Tutte le informazioni sul progetto e sulla tessera sanitaria sono disponibili all’indirizzo internet: http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria

Ultime notizie