“Mio padre Robert Kennedy credeva nella gioventù e Matteo Renzi personifica in pieno quello che lui diceva”. Lo ha detto questa mattina Kerry Kennedy, figlia di Bob Kennedy, in occasione dell’inaugurazione dell’RFK Training Institute che la Fondazione Robert Kennedy ha aperto a Firenze nell’ex carcere delle Murate. ”Anche Renzi ha fatto lo stesso percorso di Barack Obama – ha proseguito – catturando il cuore di molta gente”.
LA FONDAZIONE. Le Murate che per anni sono state luogo di detenzione, si trasformano quindi e diventano luogo di formazione. Il centro, all’avanguardia in tema di diritti umani, è rivolto a professionisti, leader dei diritti umani, manager e dirigenti del settore no profit, ma anche docenti e studenti, provenienti da tutta Europa e da altre parti del mondo. Dal 2012 il RFK Europe Training Institute organizzerà a Firenze seminari e conferenze, tra cui corsi sull’educazione ai diritti umani per i docenti che utilizzano il manuale educativo “Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini”, che in pochi anni ha formato gratuitamente più di 250 mila studenti italiani delle scuole superiori, e seminari sugli investimenti sostenibili e la tutela dei diritti umani.
L’INAUGURAZIONE. Presenti oltre a Matteo Renzi e a Kerry anche Marina Pislakova, attivista russa che si occupa di violenza domestica, l’ex senatore democratico americano Gary Hart, e il fotografo Harry Benson, che ha fotografato tutti i presidenti degli Stati Uniti da Eisenhower a Obama e che“firma” una mostra dedicata al senatore Robert Kennedy .
PERCHE’ LE MURATE. “Questo è uno spazio che segna la storia di Firenze – ha detto Renzi – un luogo dove hanno vissuto tanti prigionieri e, negli anni del nazifascismo, anche tanti carcerati ‘politici’ privati della libertà per le loro idee”.