“Per la nostra città – ha aggiunto Renzi – potrebbe essere un fatto molto significativo e faremo tutto ciò che sarà possibile per raggiungerlo“. “Ringrazio David Sassoli e tutti gli eurodeputati per aver portato la questione all’attenzione del Parlamento europeo e il Governo che si è già impegnato in questa direzione con il ministro delle politiche comunitarie Andrea Ronchi che, lo scorso mese di dicembre, sostenne la proposta dell’allora presidente dell’Istituto universitario europeo Yves Meny di fare a Firenze la sede della Scuola di diplomazia“.
“Voglio fare un ringraziamento particolare – ha concluso – anche al Presidente della Repubblica per la costante e premurosa attenzione verso l’Istituto universitario europeo e verso Firenze. La città è pronta per supportare il presidente Josep Borrell in questa sfida”.
Gli fa eco il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, che ha confermato il “sostegno convinto della Regione a questa proposta“. ”La straordinaria storia di Firenze – ha detto Martini – e il prestigio e l’altissima qualità scientifica dell’Istituto universitario europeo offrono condizioni ideali per ospitare la sede della scuola diplomatica della Ue“.
”È una prospettiva davvero bella, che Firenze deve saper cogliere assolutamente – prosegue il presidente -. L’insediamento della scuola diplomatica europea potrà non solo valorizzare la città a livello nazionale e internazionale, ma esaltare ancora di più la sua vocazione europeistica rafforzando il ruolo di centro di formazione per i giovani di tutto il continente”.