sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaRificolona, ecco le iniziative

Rificolona, ecco le iniziative

manifestazioni organizzate dai quartieri uno due e quattro per la festa della rificolona

-

 Come ogni anno il quartiere 2 contribuisce all’organizzazione della festa della Rificolona. Ecco le manifestazioni previste:

Domenica 6 settembre alle 21.15 in via Madonna delle Grazie, compagnia di musiche e giochi tradizionali in strada.

Lunedì 7 alle 17, presso il parcheggio Coop di via Salvi Cristiani si assisterà alle esibizioni di sbandieratori e artisti di strada per proseguire alle 18.30 con l’atteso spettacolo degli Sbandieratori della Signoria. Alle 20.30 un corteo di rificolone partirà dal circolo Androni e si muoverà per le vie della zona insieme a saltimbanchi, artisti e sbandieratori. Alle 21.30 all’interno del circolo si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “La Ginevra degli Almieri”. Alle 21.15 in via Madonna delle Grazie esibizione con giochi e balli folkloristici e la sfilata con premiazione delle rificolone più belle. In conclusione, un grande falò al torrente della Mensola per salutare la Rificolona 2009.

Informazioni al numero: 055 2767828

Anche il quartiere 4 ha in programma  una manifestazione per lunedì 7 settembre. Si tratta di un laboratorio di rificolone nel parco di Villa Vogel ed una serata all’insegna della tradizione con stornelli e musica popolare. La serata, che inizierà alle 21, è organizzata dalla commissione cultura e dai gestori di due strutture fisse, la giostra e il bar “La Casina del Grillo”, mentre il laboratorio pomeridiano di rificolone è curato dagli Scout Agesci dell’Isolotto.

Informazioni ai numeri:  055.2767113-14-35 e all’indirizzo: [email protected]

Il quartiere 1 ha già aperto presso la società canottieri i laboratori per fabbricare le stravaganti lanterne (orario 10-12). La manifestazione inizierà lunedì 7 settembre alle ore 20.50 e si prolungherà fino a tarda sera. E’ previsto il corteo delle Rificolone che partirà da piazza Santa Croce per arrivare a piazza SS. Annunziata.

Sempre il 7, grande festa anche a San Frediano con benedizione delle rificolone alle 20.30 nella chiesa del Cestello. Musica dal vivo in piazza de’ Nerli. Le iniziative sono state presentate questa mattina, 4 settembre, dal presidente del quartiere Stefano Marmugi che ha detto : “E’ una tradizione antichissima cominciata nei primi del 1600 e che si è mantenuta fino ai giorni nostri piena di fascino pei i grandi ma anche per i bambini che si divertono a fabbricare le rificolone e a sfilare con in mano le piccole lanternine illuminate”. 

L’8 settembre la società canottieri organizza la sfilata di rificolone (ore 21) con successiva premiazione delle rificolone più belle.

 

 

Ultime notizie