giovedì, 15 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Rificolona, ecco le iniziative

Rificolona, ecco le iniziative

manifestazioni organizzate dai quartieri uno due e quattro per la festa della rificolona

-

 Come ogni anno il quartiere 2 contribuisce all’organizzazione della festa della Rificolona. Ecco le manifestazioni previste:

Domenica 6 settembre alle 21.15 in via Madonna delle Grazie, compagnia di musiche e giochi tradizionali in strada.

Lunedì 7 alle 17, presso il parcheggio Coop di via Salvi Cristiani si assisterà alle esibizioni di sbandieratori e artisti di strada per proseguire alle 18.30 con l’atteso spettacolo degli Sbandieratori della Signoria. Alle 20.30 un corteo di rificolone partirà dal circolo Androni e si muoverà per le vie della zona insieme a saltimbanchi, artisti e sbandieratori. Alle 21.30 all’interno del circolo si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “La Ginevra degli Almieri”. Alle 21.15 in via Madonna delle Grazie esibizione con giochi e balli folkloristici e la sfilata con premiazione delle rificolone più belle. In conclusione, un grande falò al torrente della Mensola per salutare la Rificolona 2009.

Informazioni al numero: 055 2767828

Anche il quartiere 4 ha in programma  una manifestazione per lunedì 7 settembre. Si tratta di un laboratorio di rificolone nel parco di Villa Vogel ed una serata all’insegna della tradizione con stornelli e musica popolare. La serata, che inizierà alle 21, è organizzata dalla commissione cultura e dai gestori di due strutture fisse, la giostra e il bar “La Casina del Grillo”, mentre il laboratorio pomeridiano di rificolone è curato dagli Scout Agesci dell’Isolotto.

Informazioni ai numeri:  055.2767113-14-35 e all’indirizzo: [email protected]

Il quartiere 1 ha già aperto presso la società canottieri i laboratori per fabbricare le stravaganti lanterne (orario 10-12). La manifestazione inizierà lunedì 7 settembre alle ore 20.50 e si prolungherà fino a tarda sera. E’ previsto il corteo delle Rificolone che partirà da piazza Santa Croce per arrivare a piazza SS. Annunziata.

Sempre il 7, grande festa anche a San Frediano con benedizione delle rificolone alle 20.30 nella chiesa del Cestello. Musica dal vivo in piazza de’ Nerli. Le iniziative sono state presentate questa mattina, 4 settembre, dal presidente del quartiere Stefano Marmugi che ha detto : “E’ una tradizione antichissima cominciata nei primi del 1600 e che si è mantenuta fino ai giorni nostri piena di fascino pei i grandi ma anche per i bambini che si divertono a fabbricare le rificolone e a sfilare con in mano le piccole lanternine illuminate”. 

L’8 settembre la società canottieri organizza la sfilata di rificolone (ore 21) con successiva premiazione delle rificolone più belle.

 

 

Ultime notizie

Accensione riscaldamento 2020 a Firenze: quando si può e l’orario

Il calendario dell'accensione dei termosifoni a Firenze e in Toscana. Quando è possibile accendere prima del 1° novembre gli impianti di riscaldamento?

Bonus bebè 2020 a Firenze: come richiedere il buono per i nuovi nati

Il Comune di Firenze vara il suo "bonus bebè". Fino a 1.500 euro per i nuovi nati delle famiglie in difficoltà: come e quando fare domanda

Coronavirus: i contagi di oggi in Toscana (14 ottobre)

Gli ultimi dati del bollettino della Regione sui contagi di Covid in Toscana: crescono casi, morti e ricoverati

Quarantena e isolamento Covid: la differenza e per chi dura 10 giorni

I chiarimenti del Ministero della Salute sui giorni di quarantena e isolamento per coronavirus: la durata, le differenze e le regole Inps per il riconoscimento del periodo di malattia