venerdì, 30 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Riscalda la notte'': una coperta...

”Riscalda la notte”: una coperta per senza tetto in cambio di un buono Ikea

È l’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana: se durante il week-end porterai una coperta, anche usata, per i senza tetto, ti sarà dato in omaggio un buono Ikea da dieci euro.

-

Si riparte con la raccolta delle coperte per i senza tetto della città. 

L’INIZIATIVA. Anche quest’anno torna “Ri-scalda al notte”, l’iniziativa della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Ikea Firenze Firenze per la raccolta di coperte usate da destinare ai senza fissa dimora. Chi volesse partecipare potrà dal 1 al 21 ottobre consegnare ai volontari dell’unità di strada del comitato Llcale di Firenze della Croce Rossa Italiana una vecchia coperta, un piumino, un sacco a pelo o una trapunta, puliti e insacchettati, dando così un aiuto alle persone in difficoltà.

LA RACCOLTA. Sarà possibile portare le coperte durante il fine settimana: da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre e da venerdì 19 a domenica 21 ottobre. La raccolta andrà dalle 10 alle 20. Tutti i materiali raccolti verranno poi distribuiti sul territorio cittadino durante le uscite settimanali dell’unità di strada per l’assistenza dei senza fissa dimora e soprattutto durante la prossima “emergenza freddo”. 

IL BUONO. In cambio di ogni vecchia coperta i donatori riceveranno da Ikea a titolo di ringraziamento, un buono acquisto del valore di dieci euro (fino ad un massimo di cinque buoni), spendibile dal 21 ottobre al 31 dicembre 2012.

TANTA GENEROSITÀ. L’anno scorso visitatori e cittadini si sono dimostrati molto generosi: solo a Firenze sono state raccolte circa settecento coperte che sono state poi distribuite in città ai senzatetto, mentre in tutta Italia se ne sono raccolte più di tredicimila. Quest’anno, si spera, di fare ancora meglio.

Ultime notizie

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Quante persone possono entrare in un negozio: il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del Dpcm di ottobre, dal cartello a quanti clienti possono entrare