lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Rossi: ''Macchiarini lo richiamerei anche...

Rossi: ”Macchiarini lo richiamerei anche domani”

Così il governatore commenta la vicenda del chirurgo indagato dal palco del Festival della Salute. E aggiunge: ''La pratica dell'intramoenia andrebbe ripensata: un medico o sta nel pubblico o sta nel privato''.

-

Il governatore della Toscana Enrico Rossi ha chiuso il Festival della Salute dal palco di piazza dello Statuto di Pietrasanta, intervistato dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò, con un incontro seguito da centinaia di persone.

MACCHIARINI. Alla richiesta di un commento sul caso Macchiarini, il chirurgo indagato per tentata truffa e tentata concussione, Rossi ha risposto: “Non sono affatto pentito della fiducia accordatagli in principio. Lo rifarei anche domani, anzi: gli darei un'importanza ancora maggiore. È uno dei più grandi chirurghi del mondo: è bene che sia giudicato come qualsiasi cittadino ma sono certo che saprà dar conto del suo operato”.

“INTRAMOENIA DA RIVEDERE”. Piuttosto, ha proseguito il governatore, andrebbe ripensato il sistema della sanità intramoenia: “Da assessore alla salute intervenni con una delibera per regolamentare la pratica dell'intramoenia, ma evidentemente serve un passo in più: un medico o sta nel pubblico o sta nel privato”. “All'interno delle strutture pubbliche sarebbe più giusto pagare di più chi è più bravo”.

TAGLI. Parlando di tagli, e di quel 10% in meno di risorse destinate alla sanità, Rossi ha spiegato: “Tre anni fa lo avrei escluso, ma ora mi domando se pur di non arrivare a tagliare i servizi essenziali, non sia meglio pensare di chiedere un contributo ai cittadini in rapporto alla loro capacità di reddito”.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare