lunedì, 12 Ottobre 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSagra delle castagne vicino a...

Sagra delle castagne vicino a Firenze: dove andare le domeniche di ottobre

Appuntamenti a Marradi, San Piero a Sieve, Palazzuolo sul Senio

-

- Pubblicità -

La stagione delle castagne è iniziata. Con l’inizio di ottobre sono cominciate in provincia di Firenze alcune delle principali manifestazioni dedicate a questo frutto, tra i più apprezzati dell’autunno appena iniziato.

Per chi è in cerca di una sagra delle castagne vicino a Firenze ecco qualche suggerimento per riscoprire le tradizioni e gustare le eccellenze gastronomiche del territorio.

- Pubblicità -

Festa del Marrone a San Piero a Sieve, la più vicina a Firenze

Come ogni anno è ricominciata la Festa del Marrone a San Piero a Sieve, la più vicina a Firenze. Mugellani, fiorentini e tutti coloro che vogliono degustare il marrone IGP del Mugello lo potranno trovare a due passi da casa, raggiungibile anche in treno.

Domenica 18 ottobre è l’ultima domenica per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

- Pubblicità -

La festa prevede pranzo con cucina tipica locale (prenotazione consigliata a questi numeri 0558487241 – 3336458002 – 3293445017), bruciate calde e deliziosi dolci a base di castagne, mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0, musica dal vivo nel pomeriggio. Per maggiori informazioni [email protected], www.prolocosanpieroasieve.it

Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio

A Palazzuolo sul Senio, nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano è iniziata la Sagra del Marrone, in programma tutte le domeniche di ottobre. Un appuntamento dedicato ai sapori e alle tradizioni dell’autunno, tra il profumo delle caldarroste, stand gastronomici con specialità e dolci tipici e mercatini con i prodotti del territorio.

- Pubblicità -

Il programma prevede anche trekking nei castagneti, alla scoperta della natura e della storia locale. E poi ancora musica, animazione, giochi di legno per grandi e piccoli e occasioni per riscoprire musei e tradizioni del borgo.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni sulle escursioni è possibile contattare il numero 338 719 3265. Info: [email protected]  [email protected]

Marradi celebra il “Marron buono”

Nelle domeniche di ottobre anche Marradi torna ad esaltare uno dei prodotti simbolo del territorio con la tradizionale Sagra delle Castagne, dedicata al Marron Buono IGP del Mugello. Il programma della sagra coinvolge diverse aree del paese. Lungo Viale della Repubblica e nelle vie limitrofe, la Corte dei Sapori accoglie il pubblico tra caratteristici banchetti in legno, prodotti del territorio, specialità stagionali e proposte delle aziende agricole locali. A rendere ancora più piacevole la visita contribuiscono spettacoli musicali, numeri di magia e momenti di giocoleria. Nel Vicolo degli Artisti, la creatività diventa protagonista grazie a esposizioni fotografiche e iniziative artistiche che valorizzano gli scorci e gli angoli più suggestivi del borgo. Il Bosco dell’Artigianato offre invece l’occasione di scoprire il lavoro degli artigiani e le loro creazioni fatte a mano. Ampio spazio è riservato anche alle famiglie. Il Villaggio dei Bambini propone attività, animazioni e spettacoli dedicati ai più piccoli, mentre l’Area Gusto & Divertimento, in Piazza Maestro di Marradi, unisce gastronomia e intrattenimento con spettacoli di magia, giocoleria e altre iniziative. Per informazioni: 055 8045170 – [email protected] https://www.pro-marradi.it/

Leggi anche: Dove raccogliere le zucche per la Festa di Halloween

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -