venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSan Valentino in città, tra...

San Valentino in città, tra ristoranti, flash mob e brindisi panoramici

Almeno per una sera, l’amore vince sulla crisi: lo dice Confcommercio Firenze, secondo cui nei giorni scorsi era già scattata la corsa alla prenotazione nei ristoranti. Ma sono anche altre le iniziative in programma in città.

-

- Pubblicità -

San Valentino in città, tra ristoranti, flash mob e brindisi panoramici.

AL RISTORANTE. Come festeggiano i fiorentino il giorno degli innamorati? Secondo Confcommercio Firenze, almeno per una sera l’amore avrà la meglio sulla crisi. È infatti soprattutto al ristorante che i fiorentini festeggeranno San Valentino: dalle semplici pizzerie ai locali più ”in”, nei giorni scorsi è scattata la corsa alla prenotazione. “E’ un’occasione per uscire fuori di casa – non ha dubbi Andrea Angelini, presidente Fipe Confcommercio -. Anche quest’anno avremo tante richieste all’ultimo minuto. Ma quel che conta è che alla fine i locali saranno pieni. Le offerte non mancano: dai ragazzini con pochi soldi in tasca alle coppie di mezza età che per una sera hanno a disposizione un budget più alto”.  A sorridere sono soprattutto i gestori di quei locali che si distinguono “per storia, qualità, originalità e servizio”, come dice Aldo Cursano, vicepresidente nazionale Fipe-Confcommercio. “E’ ormai consolidata l’abitudine di vivere i momenti speciali al ristorante. Le coppie cercano intimità, certo, e desiderano almeno per qualche ora trascorrere un evento magico, dimenticando così i problemi e le difficoltà della vita quotidiana”. In cucina, grande spazio alla fantasia con gli chef che si sbizzarriscono tra piatti in cui il protagonista, manco a dirlo, è l’amore. Il cuore trova spazio nel dessert, ma anche dall’antipasto al secondo si cerca di “inserire i colori della passione in forme suggestive”.E il regalo di San Valentino? Resistono il classico mazzo di rose rosse, i cioccolatini e i piccoli gioielli.

- Pubblicità -

NOZZE D’ORO. Ma, oltre alla classica cena a lume di candela, sono anche altre le iniziative in programma oggi in città. Anche quest’anno, in occasione di San Valentino, Palazzo Vecchio aprirà le porte alle coppie residenti a Firenze che quest’anno festeggiano le nozze d’oro, quelle che si sono promesse amore eterno 50 anni fa. Così, oltre 1.200 coppie (1.264 per la precisione), che si sono sposate nel 1964, sono state invitate a festeggiare un San Valentino speciale in Palazzo Vecchio, con una cerimonia che si svolgerà in due turni: il primo si terrà alle 10, il secondo alle 16. Gli invitati, accompagnati anche dai parenti, saranno accolti nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento. Negli schermi delle tre sale saranno fatte “girare” le fotografie delle tre precedenti edizioni delle nozze d’oro. Al termine della cerimonia le coppie di sposi riceveranno un piccolo omaggio e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, quel giorno chiuso straordinariamente al pubblico, e potranno salire sulla Torre di Arnolfo.

FLASH MOB. In piazza Santa Maria Novella, per il secondo anno torna invece “One Billion Rising”, un flash mob contro la violenza sulle donne, nato dall’idea dalla scrittrice americana Eve Ensler e diffusosi, poi, in tutto il mondo nel giorno di San Valentino. L’appuntamento con il flash mob è alle 19: all’iniziativa fiorentina hanno aderito anche l’assessorato alle pari opportunità e la commissione consiliare alle pari opportunità. Saranno presenti, inoltre, l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi e la presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani. I presenti danzeranno per le donne e per i loro diritti, per combattere e far sentire forte e chiara la propria voce, parlando anche per chi non ha avuto e non ha ancora la forza necessaria per denunciare quanto subito.

- Pubblicità -

TORRE D’ARNOLFO. Per i più romantici, poi, quest’anno c’era anche la possibilità di festeggiare con il proprio partner brindando sulla Torre di Arnolfo. In occasione della festa di San Valentino, infatti, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con la Caffetteria del Museo di Palazzo Vecchio, propongono un evento speciale: una visita in esclusiva al camminamento di ronda e alla torre di Palazzo Vecchio, per comprendere la storia del nucleo medievale dell’edificio, godere di una meravigliosa vista sulla città e brindare in cima alla torre. Sulla sua sommità, infatti, sarà proposto un brindisi con vista su Firenze. Prenotazione obbligatoria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -