mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sant'Anna e Normale di Pisa...

Sant’Anna e Normale di Pisa sul podio. Alle olimpiadi dei ”secchioni”

Si sono disputate durante questo fine settimane: le olimpiadi che hanno visto contendersi la vittoria gli studenti delle scuole universitari di eccellenza di tutta la Penisola. A portarsi a casa più titoli sono stati proprio i padroni di casa.

-

 

Stavolta gli studenti si sono sfidati a colpi di sport e non di neuroni. A primeggiare le due scuole pisane.

LE OLIMPIADI. Si sono svolte a Pisa nel fine settimana le olimpiadi dei “secchioni”: i giochi sportivi delle scuole universitarie di eccellenza provenienti da tutta Italia. L’evento è stato organizzato dagli allievi della scuola superiore Sant’Anna e della scuola Normale superiore.

I VINCITORI. Vittoria “in casa” per i ragazzi del Sant’Anna e della Normale che si sono aggiudicati il primo e il secondo posto del podio. Il Sant’Anna ha infatti dominato in tutte le discipline, arrivando tra i primi posti in tutti gli sport e arrivando primi nel basket e nel biliardino. Al secondo posto la Normale di Pisa che ha vinto nel ping pong e terzo posto del podio per l’istituto universitario di studi superiori di Pavia, che ha però dominato sulle altre squadre nel calcio. La classifica generale è scaturita dall’incrocio dei posizionamenti negli otto sport. Il titolo, però, di più “secchioni” va alla scuola galileiana di Padova che ha conquistato il primo posto nel torneo di scacchi.

LE GARE. Le scuole si sono sfidate in otto discipline: dal calcio a otto al beach volley, dalla corsa campestre agli scacchi, dalla pallavolo al basket, passando anche per il ping pong e  il biliardino. I ragazzi in gara erano circa duecento e provenivano da tutta Italia: partecipava l’istituto universitario di studi superiori di Pavia, la scuola superiore di Catania, la scuola galileiana di studi superiori di Padova, la scuola superiore di Udine, il collegio superiore di Bologna, la scuola superiore Isufi di Lecce e ovviamente i due istituti ospitanti di Pisa.

Ultime notizie

Accensione riscaldamento 2020 a Firenze: quando si può e l’orario

Il calendario dell'accensione dei termosifoni a Firenze e in Toscana. Quando è possibile accendere prima del 1° novembre gli impianti di riscaldamento?

Bonus bebè 2020 a Firenze: come richiedere il buono per i nuovi nati

Il Comune di Firenze vara il suo "bonus bebè". Fino a 1.500 euro per i nuovi nati delle famiglie in difficoltà: come e quando fare domanda

Coronavirus: i contagi di oggi in Toscana (14 ottobre)

Gli ultimi dati del bollettino della Regione sui contagi di Covid in Toscana: crescono casi, morti e ricoverati

Quarantena e isolamento Covid: la differenza e per chi dura 10 giorni

I chiarimenti del Ministero della Salute sui giorni di quarantena e isolamento per coronavirus: la durata, le differenze e le regole Inps per il riconoscimento del periodo di malattia