giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSant'Orsola, si apre un'altra tomba...

Sant’Orsola, si apre un’altra tomba alla ricerca della Monna Lisa

Verrà aperta domani la quarta tomba per identificare se lo scheletro sepolto appartenga ai resti della Monna Lisa. Da luglio è il quarto scheletro ritrovato dietro all'altare francescano.

-

- Pubblicità -

Si scava alla ricerca della Monna Lisa. Nell’ex convento di Sant’Orsola è stata trovata una quarta sepoltura che potrebbe appartenere a Lisa Gherardini, la donna che ispirò Leonardo per dipingere la Gioconda.

L’ULTIMO RITROVAMENTO. All’interno dell’ex convento di Sant’Orsola è stata ritrovata una quarta sepoltura. “Una situazione importante, differente dalle altre”, ha commentato Valeria D’Aquino, archeologa della soprintendenza archeologica della Toscana.

- Pubblicità -

LA MONNA LISA. L’ultimo ritrovamento – viene spiegato – appare di particolare importanza per il periodo storico e per la collocazione dei resti mortali. Fondamentale sarà quindi l’apertura della tomba che potrà chiarire se i resti appartengano o meno alla Monna Lisa, poiché mancano i libri mastri delle badesse legato al periodo della sua morte. Silvano Vincenti, responsabile del Comitato per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali ha ricordato: “Il libro mastro tenute dalla badesse francescane ci informa che sotto quell’altare venne sicuramente sepolto agli inizi del 1600 la nobildonna fiorentina Maria del Riccio. Credo che la stessa sorte sia toccata alla Lisa Gherardini sepolta anche lei nel 1542 nel Convento”.

L’APERTURA DELLA TOMBA. Domani, mercoledì 12 settembre, verranno portati alla luce i mortali collocati dietro l’altare francescano, scoperto durante gli scavi di luglio, all’interno dell’ex convento di Sant’Orsola. Siamo a una svolta?

- Pubblicità -

Leggi anche:  Sant’Orsola, è caccia alla Monna Lisa. Avviata l’indagine archeologica –  Sant’Orsola: dagli scavi della Gioconda emerge un altare

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -