mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSbandieratori in gara in piazza...

Sbandieratori in gara in piazza Santa Croce

La competizione più suggestiva è in programma per sabato 15 maggio in piazza Santa Croce. E' il prestigioso Trofeo Marzocco, che vedrà sfidarsi quattro squadre di sbandieratori. Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 14.30 da piazza Santa Maria Novella per approdare a Santa Croce alle 15, dove avrà inizio la gara.

-

A fronteggiarsi saranno i Bandierai di Castel San Barnaba di Scarperia, gli Sbandieratori A.S.T.A. del Palio di Asti, gli Sbandieratori Città de la Cava di Cava di Tirreni e i Bandierai degli Uffizi (detentori dell’edizione 2009), tutte realtà affermate nel panorama nazionale della rievocazione storica e dell’arte del maneggio della bandiera.

“Questa manifestazione – sottolinea il presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi – rappresenta una bella occasione per la nostra città per mettere in vetrina una delle nostre tradizioni e per valorizzare il gruppo dei Bandierai degli Uffizi, un’eccellenza nel corteo della Repubblica Fiorentina. Il nostro obiettivo è portare a questa eccellenza anche gli altri gruppi del corteo storico e i quattro colori”.

Il trofeo Marzocco si articola in due distinte discipline: la cosiddetta “Piccola Squadra” che impegna un numero limitato da 4 a 6 sbandieratori di ogni gruppo, e la “Grande Squadra” da 8 a 16 sbandieratori con esercizi solitamente assai impegnativi e di grande effetto spettacolare. Inoltre, sempre nell’ambito della manifestazione, verrà assegnato un premio speciale “Armido Morellato” al migliore dei quattro gruppi di “Musici” che accompagnano gli esercizi. Anche in questa competizione “Tamburini e Trombetti” dei bandierai degli Uffizi saranno competitivi e particolarmente agguerriti. Dalla comparazione di queste tre classifiche viene assegnato dalla giuria.

Ultime notizie