domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSconti sulle tasse per chi...

Sconti sulle tasse per chi risparmia energia

Chi metterà in atto una serie di interventi volti alla riduzione dei consumi energetici domestici potrà “scaricare” fino al 55% dei costi dalle tasse. Al via la campagna “E' ora di cambiare”, promossa dalla Regione e realizzata dal Comune di Firenze per informare sulle eco-agevolazioni.

-

- Pubblicità -

Si tratta di un progetto “pilota”, nato con l’obiettivo di creare uno sportello di consulenza per cittadini, professionisti, amministratori di condominio sulle agevolazioni connesse agli interventi sul risparmio energetico.

La campagna, sperimentata per adesso solo nel quartiere 5 di Firenze, dove avrà sede lo ”sportello energia”, potrà essere estesa anche ad altre zone della Toscana. A presentarla, oggi, l’assessore regionale della Toscana, Eugenio Baronti.

- Pubblicità -

”Si tratta di una misura – ha spiegato Baronti – che esiste da tempo (era stata introdotta dalla finanziaria del 2007 e poi rinnovata con la legge n.2 del 28 gennaio 2009) ma che è stata usata pochissimo. La causa principale sta nella carenza di informazione da parte dei cittadini, ma anche da parte dei professionisti e degli amministratori di condominio. Per questo è fondamentale attivare una campagna di informazione – sostiene l’assessore – che faccia capire ai cittadini che questa e’ una opportunità importante, che consente di risparmiare sulle bollette, che permette una migliore efficienza energetica e un ambiente migliore e che fa anche ‘scaricare’ dalle tasse più di metà del costo sostenuto”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -