L’iniziativa è nata nel luglio scorso, quando l’allora presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini annunciò la volontà di donare l’opera in occasione dell’inaugurazione di una mostra di Butini, intitolata “Metamorfosi“, al Museo del Bigallo di Firenze.
La scultura, che richiederà una lavorazione di un anno, sarà in bronzo, alta sette metri con un diametro di oltre cinque e verrà collocata in una piazza della ‘città nuova’. Butini non percepirà alcun compenso per il suo lavoro ed i fondi necessari alla realizzazione saranno messi a disposizioni da imprenditori, enti ed istituzioni.
“La mia opera – spiega Butini- vuole rappresentare un doveroso ricordo per i tanti che hanno perso la vita nel terremoto ma, allo stesso tempo, un segno e un auspicio di rinascita per la città de L’Aquila e per i suoi abitanti, pur sempre nel ricordo e nel rispetto di chi non c’è piu’. Sono molto onorato di essere stato coinvolto in questo progetto e ringrazio, in particolare, Riccardo Nencini, la Regione Toscana e la Regione Abruzzo, il sindaco de L’Aquila, gli enti locali e gli imprenditore che vorranno contribuire a realizzare questo progetto, cui tutti teniamo moltissimo”.