giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScuola, un convegno per riflettere...

Scuola, un convegno per riflettere sui cambiamenti

Un'occasione per riflettere sui numerosi cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato il mondo della scuola a tutti i livelli, dall'asilo al riordino delle superiori. Questo l'obiettivo del convegno "La scuola tra futuro e nostalgia del passato" in programma il prossimo 25 febbraio a Firenze.

-

- Pubblicità -

L’iniziativa, organizzata dal Centro di iniziativa democratica degli insegnanti (Cidi) di Firenze con il sostegno della Provincia di Firenze e dell’Istituto degli innocenti, sarà ospitata in due sedi diverse: la sessione mattutina si terrà all’Istituto degli innocenti in piazza Santissima Annunziata, mentre le sessioni del pomeriggio all’Istituto tecnico Salvemini-Duca d’Aosta in via Giusti.

I lavori del mattino saranno aperti dagli interventi di Sandra Maggi, presidente dell’Istituto degli innocenti, di Carlo Fiorentini, presidente Cidi Firenze, e dell’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Firenze. Seguiranno le relazioni di Sofia Toselli, presidente nazionale del Cidi, che parlerà de “La scuola oltre la crisi”, del professor Franco Cambi dell’Università di Firenze su “I nuovi giovani” e di Giancarlo Cerini, Ispettore tecnico dell’Emilia Romagna, sul tema “L’innovazione nella scuola di base è ancora possibile?”.

- Pubblicità -

In programma anche un intervento di Giovanni Biondi, direttore generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi del ministero della pubblica istruzione, su “L’innovazione della scuola passa attraverso le tecnologie?”, oltre alla relazione su “Il sistema nazionale di valutazione: strumento di ricerca, di confronto informato e di supporto per la qualità” curata da Piero Cipollone, presidente Invalsi.

Numerosi gli argomenti al centro del dibattito delle sessioni pomeridiane. Si parlerà infatti di “Ocse Pisa e Invalsi: quali competenze di lettura?”, “Ocse Pisa e Invalsi: quali competenze in matematica?”, “Competenze scientifiche: i casi della Finlandia e del Canada”, “La qualità nella scuola dell’infanzia”, “La scuola primaria: tra maestro prevalente e curricolo verticale”, “La scuola secondaria inferiore: le prospettive nonostante i provvedimenti Gelmini”, “L’istruzione tecnica e professionale” e “I nuovi licei: il ritorno al passato”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -