sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaServizio civile, i bandi del...

Servizio civile, i bandi del Comune

"È stato pubblicato il bando nazionale per il servizio civile volontario rivolto a ragazze e ragazzi da 18 a 28 anni, che vogliono contribuire, per un anno, alla crescita del nostro Paese. Il Comune di Firenze mette a disposizione 95 posti suddivisi in 4 progetti". E' quanto ha spiegato l'assessore Lucia De Siervo.

-

L’assessore presenta così il bando di servizio civile per i progetti del Comune di Firenze. La data di scadenza per presentare la domanda è il 7 luglio. I progetti del Comune di Firenze sono: “Interventi assistenza e socializzazione ” che prevede l’impegno di 59 volontari, “Tutta mia la città” (27 volontari), “Ais Attavante” (4 volontari), e “Comunicazione e catalogazione Servizio Musei Comunali” (5 volontari).

I 59 volontari del progetto “Interventi assistenza e socializzazione” saranno impegnati in servizi di assistenza domiciliare presso i Siast, nei centri diurni per anziani (Colibri, Le Rondini, l’Airone ), presso il centro di socializzazione la Fenice, presso la casa Mameli e la Foresteria Il Fuligno. I 27 volontari impiegati nel progetto “Tutta mia la città” lavoreranno presso i centri giovani e lo sportello Informagiovani. I 4 volontari del progetto Ais Attavante saranno impegnati presso il Centro Attavante. Mentre i volontari del progetto “Comunicazione e catalogazione Servizio Musei Comunali” svolgeranno il loro servizio presso il museo Bardini e presso i quartieri monumentali di palazzo Vecchio.

“Sarà un’opportunità importante per i giovani – ha proseguito l’assessore De Siervo – che potranno mettere a disposizione della comunità, oltre al proprio curriculum scolastico, anche la propria energia e voglia di fare. Quindi il servizio civile volontario sarà per i giovani un’esperienza indimenticabile, un valore aggiunto per la nostra città e per chi la vive”. La ragazze e i ragazzi che avranno presentato la domanda, saranno invitati ad una selezione che si svolgerà in un giorno dal 10 al 17 luglio. La giornata varia a seconda del progetto a cui sia stata fatta domanda.

I volontari ammessi, inizieranno il servizio dal 1° settembre, saranno impiegati per 30 ore settimanali e riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro. Il modello della domanda ed ulteriori allegati possono essere ritirati presso il Comune di Firenze, Ufficio Servizio Civile in via Palazzuolo, 12 telefono 055/2616403-4, oppure può essere scaricato dal sito internet http://news.comune.fi.it/volontariato.

Ultime notizie