venerdì, 12 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaServizio civile, le biblioteche del...

Servizio civile, le biblioteche del Mugello cercano 24 ragazzi

Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un’esperienza di servizio civile volontario nelle biblioteche comunali del Mugello hanno tempo fino al 4 ottobre per fare domanda. E’ aperto infatti il bando relativo al progetto “Biblioteca luogo della cittadinanza interculturale tra popoli e generazioni”.

-

Pubblicità

Servizio civile volontario, cercasi 24 ragazzi per le biblioteche del Mugello.

IL BANDO. Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un’esperienza di servizio civile volontario nelle biblioteche comunali del Mugello hanno tempo fino al 4 ottobre per fare domanda. E’ aperto infatti il bando relativo al progetto di servizio civile volontario “Biblioteca luogo della cittadinanza interculturale tra popoli e generazioni”, presentato dalla Comunità Montana Mugello, per l’impiego di 24 giovani volontari nelle 10 biblioteche comunali del territorio mugellano: 4 per la biblioteca comuale di Borgo San Lorenzo; 3 all’ufficio Cultura e Istruzione dell’ente montano e altrettanti nelle biblioteche di Scarperia e Vicchio; 2 in quelle di Barberino, Firenzuola, San Piero a Sieve e Vaglia; 1 per quelle di Dicomano, Marradi e Palazzuolo. L’esperienza di servizio civile volontario si svolge nell’arco di 12 mesi, per 30 ore settimanali articolate su sei giorni feriali e un compenso mensile di 433,80 euro netti. E possono essere riconosciuti crediti formativi.

Pubblicità

IL PROGETTO. “Il progetto ‘Biblioteca luogo della cittadinanza interculturale tra popoli e generazioni’ – spiegano all’Ufficio Istruzione e Cred della Comunità Montana Mugello – è finalizzato ad ampliare le opportunità di aggregazione, informazione e formazione per la popolazione residente nel territorio, con particolare attenzione verso la fascia dell’infanzia, dei giovani  italiani e stranieri e della popolazione anziana, al fine favorire una reale inclusione sociale di gruppi a rischio di isolamento e conflittualità sociale”.

COME PARTECIPARE. Per partecipare al bando occorre presentare domanda in carta semplice corredata dalla scheda con i dati personali (secondo i modelli già predisposti) e una fotocopia del documento d’identità all’Ufficio Protocollo della Comunità Montana Mugello (in via Togliatti a Borgo San Lorenzo) entro le ore 14 di lunedì 4 ottobre.

Pubblicità

Bandi e  moduli sono scaricabili dal sito della Comunità Montana Mugello www.cm-mugello.fi.it e dal portale www.serviziocivile.it. Nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili è prevista una selezione con un test di cultura generale e un colloquio di verifica motivazionale e attitudinale. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Urp ed alla Biblioteca del proprio Comune oppure all’Ufficio Istruzione e Cred della Comunità Montana Mugello ai numeri 055 84527173-76 (nei giorni lunedì e mercoledì ore 9-13 e martedì ore 9-13 e 15-17) o per mail a: [email protected]; [email protected]). Informazioni di carattere generale sono disponibili sul sito nazionale www.serviziocivile.it e sul sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it.

Pubblicità

Ultime notizie