venerdì, 27 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSmart and Coop 2022, c'è...

Smart and Coop 2022, c’è la proroga: 50mila euro per nuove idee imprenditoriali

Torna il bando che premia le idee imprenditoriali da realizzare in forma di cooperativa: ecco come partecipare e la scadenza

-

- Pubblicità -

Premi per un totale di 50.000 euro, per far crescere la propria idea imprenditoriale innovativa da realizzare in forma cooperativa. Per partecipare a Smart and Coop 2022, il bando promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana, ci sarà tempo fino al 12 novembre 2022. La quinta edizione si è aperta lo scorso 13 settembre 2022, con alcune novità.

Le novità del bando di Smart and Coop 2022

Il valore totale dei premi aumenta e arriva adesso a 50.000 euro. Inoltre potranno partecipare al bando non soltanto gruppi di giovani, ma anche team che abbiano già avviato una cooperativa – da non più di 12 mesi – nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. I membri dei gruppi candidati potranno poi provenire da qualsiasi regione, l’importante è che la cooperativa (nascente o già avviata) sia o venga costituita nella Città metropolitana di Firenze, nella provincia di Arezzo o in quella di Grosseto.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda gli altri requisiti i team che si candideranno al bando di Smart and Coop 2022 dovranno essere composti da un minimo di 3 partecipanti e la maggioranza dei componenti dovrà essere under 35. Viene inoltre sollecitata la partecipazione della componente femminile. “Vogliamo scommettere sulle idee e sui progetti delle nuove generazioni, per costruire quel modello di sviluppo e di futuro più equo, inclusivo e sostenibile che da sempre appartiene al mondo della cooperazione”, spiega il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini.

Come partecipare al bando

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 23.59 del 12 novembre 2022 (la scadenza è stata prorogata dalla data prevista inizialmente), collegandosi al sito www.smartandcoop.it. “Con questa iniziativa – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – vogliamo incoraggiare i giovani a portare avanti i propri progetti in un’ottica di cooperazione e innovazione. Ogni anno Smart and Coop riesce a selezionare idee in grado di stupirci e di avere una ricaduta sul territorio. Un’occasione che trasforma le proprie competenze in opportunità”.

- Pubblicità -

Tra le candidature ammissibili, saranno selezionate le migliori 10 idee che accederanno a un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, previsto nel mese di dicembre, e riceveranno le linee guida per trasformare la loro proposta in un progetto di impresa completo. Tra questi 10 progetti, i migliori 3 accederanno a una fase di incubazione (febbraio-maggio 2023), ossia un percorso intensivo di formazione e mentoring che accompagnerà i partecipanti nella creazione di un piano di sviluppo e di un business plan della futura cooperativa. Inoltre i team avranno a disposizione un luogo dove lavorare, con la membership di Impact Hub Firenze.

La premiazione di Smart and Coop

A maggio 2023 si svolgerà la premiazione finale di Smart and Coop, con la presentazione del loro progetto in un evento pubblico. Il bando, nelle prime quattro edizioni, ha raccolto 72 candidature di idee imprenditoriali da parte di altrettanti team, che hanno coinvolto più di 280 giovani under 35. 20 i gruppi ammessi al percorso di incubazione e 10 i progetti che si sono poi costituiti in cooperativa.

- Pubblicità -

 

smart and coop 2022 prorogata

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -