Sono state riaperte tutte le corsie del sottopasso di viale Fratelli Rosselli. È così tornato completamente transitabile il sottopasso ferroviario. Intorno alle 15.30 è stata riaperta anche l’ultima corsia ancora chiusa a seguito dello sversamento di acqua diluita con vernice bianca, proveniente dalla ferrovia, avvenuto questa notte.
cosa è accaduto
Il fatto è accaduto stanotte. Come precisa Rfi, intorno alle 4 al termine di un intervento notturno programmato di manutenzione sulla massicciata ferroviaria, in prossimità del binario 6 si è verificata “una rottura imprevista e improvvisa di un tubo del mezzo d’opera e la conseguente fuoriuscita di acqua diluita con vernice bianca della tipologia usata per la pittura delle rotaie, prodotto atossico”.
la chiusura
La vernice sversata è quindi filtrata attraverso la massicciata ferroviaria e tramite i travetti del sottopasso ha iniziato a gocciolare nel sottopasso accumulandosi sulla strada. A seguito di questo è stata decisa la chiusura parziale (due corsie su tre) del sottopasso. Il provvedimento è stato istituito dalla Polizia Municipale, intervenuta sul posto insieme a Polfer, Vigili del Fuoco e agli addetti della Sas.
La prima delle due corsie chiuse è stata riaperta poco prima della 9, e intorno alle 10.45 la circolazione, molto appesantita nella prima parte della mattina, si è normalizzata. La seconda (quella centrale) è tornata transitabile alle 15.30.