Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 febbraio, quando verrà messa in scena la rappresentazione di “Che rabbia“, a cura del Nido Nuvolamaga, mentre i genitori potranno partecipare all’incontro “I bisogni ‘reali’ dei bambini“, curato dalla psicopedagogista Alessandra Gualtieri e dalla neuropsichiatra infantile Michela Caselli. Si prosegue poi il 6 marzo con “Il piccolo re dei fiori“, rappresentato dal Nido Girasole, e con l’incontro “Giochi e giocattoli” curato dal pedagogista Antonio Di Pietro. Il 20 marzo sarà la volta di “Petuzzo“, del Centro gioco Fortini, mentre i genitori potranno assistere a “Il barometro dei bambini” dei docenti di Psicologia e del Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell’Università di Firenze. Ultima rappresentazione in programma è “La coccinella”, curata dal Nido Tassobarbasso.
“Queste iniziative – ha spiegato l’assessore all’educazione del Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi – rappresentano una piacevole occasione per i bambini, ma anche un momento d’incontro molto importante per le famiglie, con cui cerchiamo di attivare dei percorsi di genitorialità. Si crea un’interazione fra esperti, operatori dei nidi, genitori e familiari che può aiutare ad affrontare problemi e difficoltà con cui, soprattutto le giovani coppie, si misurano nella quotidianità e si offre un sostegno per aiutarli a crescere bene i figli”.
Le iniziative si terranno allo ‘Spazio libro’, la biblioteca per bambini da zero a sei anni ospitata nella palazzina ex Fila, in via Monsignor Leto Casini 9. L’ingresso è gratuito.