venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStarbucks a Firenze: apertura vicino...

Starbucks a Firenze: apertura vicino alla stazione Santa Maria Novella

Il celebre marchio americano di caffetterie inaugura un nuovo negozio nel sottopassaggio della stazione. Il corridoio sotterrano che "parte" da piazza dell'Unità è stato riqualificato

-

- Pubblicità -

È scattata l’apertura del nuovo Starbucks nel centro di Firenze, all’interno del sottopassaggio della stazione Santa Maria Novella, quello che si trova tra piazza dell’Unità e lo scalo ferroviario. Il corridoio sotterraneo si presenta adesso tutto riqualificato, anche con nuovi negozi, tra cui lo store della grande catena americana di caffetterie, celebre per il “frappuccino”. Insieme a questa novità, i cantieri durati 6 mesi hanno rinnovato i locali commerciali, il tunnel e i vari accessi.

L’apertura di Starbucks a Firenze, vicino alla stazione Santa Maria Novella: dove si trova

La nuova caffetteria di Starbucks, la prima nel centro di Firenze e la 23esima in Italia, ha aperto ufficialmente i battenti oggi, giovedì 29 dicembre 2022: lo store si trova all’interno della galleria commerciale del sottopassaggio che porta alla stazione Santa Maria Novella, nel “braccio” rivolto verso via Cerretani e la zona del Duomo. Quello che i fiorentini chiamano il “vecchio” sottopassaggio della stazione (anche se ormai tanto vecchio non è, visto che è fresco di restyling).

- Pubblicità -

Nei giorni scorsi la celebre catena aveva pubblicato un post sui social, chiedendo ai fan di indovinare la città della nuova apertura e proponendo tre opzioni: Roma, Venezia o Firenze. Il marchio americano conta già su un altro store nell’area fiorentina, all’interno del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, inaugurato un anno e mezzo fa, ma da tempo si parlava di una caffetteria nella zona centrale. In passato si era ipotizzato anche l’arrivo in piazza della Repubblica. Il locale nel sottopassaggio della stazione è piuttosto raccolto negli spazi: si trova in un fondo di un centinaio di metri quadrati. Si punterà molto sul take away visto che questo è un luogo di passaggio di migliaia di viaggiatori, turisti e fiorentini.

Lo Starbucks di Firenze (orario 7-20 dal lunedì alla domenica) offre sul suo menù tutti i classici del brand: l’immancabile Frappuccino, ma anche le bevande fredde cold brew, passando per drink caldi e proposte stagionali, oltre a spuntini e snack come bagel al salmone, cornetti salati, toast, prodotti da forno, cinnamon swirl, brownie, croissant e muffin. Qui lavorano 18 persone, ma l’apertura fiorentina fa parte di un piano più ampio che porterà – entro il 2023 – nel nord e nel centro Italia altre 13 nuove caffetterie del brand a stelle e strisce, per circa 300 nuovi posti di lavoro.

- Pubblicità -

Starbucks Firenze stazione Santa Maria Novella sottopassaggio

La riqualificazione della galleria commerciale sotterranea

In tutto il braccio del “corridoio sotterraneo” che va da piazza dell’Unità alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, chiamato adesso “The Gallery – Florence Underground“, ospita 8 negozi: oltre a Starbucks anche la gelateria Grom, Bottega Verde e Iliad. Il restyling del sottopassaggio, di proprietà del Gruppo AD CASA, è costato 7 milioni di euro ed è stato affidato allo Studio Fiorentino di Architettura FPA. Le gallerie di accesso sono state completamente rinnovate, dalle pavimentazioni ai controsoffitti, mentre l’illuminazione è affidata a linee di luce laterali. Lungo il pavimento si trovano strisce che indirizzano le persone verso le diverse direzioni del centro.

- Pubblicità -

“Questo è un punto di riferimento per la città: considerate che quando fu inaugurata negli anni Sessanta rappresentava l’opera di modernizzazione, nell’approccio fra la stazione e la città, più famosa in Italia”, ha ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la presentazione della riqualificazione del sottopassaggio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -