giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Strade, i lavori della settimana

Strade, i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via Casentino e via D'Annunzio. E ancora rifacimento dei marciapiedi in via Massaia, via San Piero a Quaracchi e via del Barco. Sono solo alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

-

Nuovo asfalto in via Casentino e via D’Annunzio. E ancora rifacimento dei marciapiedi in via Massaia, via San Piero a Quaracchi e via del Barco. Sono solo alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

ASFALTO. Per quanto riguarda le asfaltatura e le riqualificazione delle strade, in via Massaia dove, in corrispondenza del numero civico 8, saranno effettuati lavori di rifacimento del marciapiede e della caditoia. Previsti istituiti restringimenti di carreggiata fino al 30 novembre. Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale sono in corso in viale Kennedy con restringimenti di carreggiata (escluso martedì 1° novembre) fino a venerdì 4 novembre. Anche in via del Barco sono in programma i lavori di rifacimento dei marciapiedi: fino al 31 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.

EX SIME. A partire da mercoledì 2 novembre, nell’ambito del programma di riqualificazione dell’area ex Sime, saranno effettuati i lavori di asfaltatura di via Casentino con chiusura del tratto via Val Marina-via Mugello mentre in via Lippi e Macia scatterà un restringimento di carreggiata nella rotatoria all’altezza di via Giardini della Bizzaria per lavori di scavo per passaggio di tubazione per irrigazione. Termine previsto domenica 6 novembre.

SAN PIERO QUARACCHI. Inizieranno sempre mercoledì 2 novembre i lavori di rifacimento del marciapiede e del lastricato in via San Piero a Quaracchi: fino a lunedì 7 novembre il tratto da via dello Specchio a via dell’Agio sarà chiuso. Da giovedì 3 novembre saranno effettuati anche lavori di manutenzione in via Pascoli con restringimenti di carreggiata nel tratto da viale Don Minzoni a via Madonna della Tosse. L’intervento si concluderà sabato 12 novembre. Infine via D’Annunzio interessata nella giornata di sabato 5 novembre da lavori di asfaltatura. Il tratto interessato, quello compreso tra viale Duse e via Fontebuoni, sarà chiuso (previsti anche divieti di sosta).

Ecco gli altri interventi.

Viale Giannotti: in corso alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Nel tratto compreso fra i numero civico 58r e piazza Elia Dalla Costa saranno in vigore restringimenti di carreggiata fino a venerdì 4 novembre.

Viale Mazzini: per lavori edili sono scattati restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 59 e 63A. Il provvedimento, che terminerà giovedì 17 novembre, sarà in vigore nella fascia oraria 8-19.

Via del Romito: per lavori alla linea elettrica sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via Lorenzoni-via Bonaini. L’intervento si concluderà sabato 5 novembre.

Via del Guarlone:  lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza dei numeri civici 2/3. Previsti restringimenti di carreggiata fino a mercoledì 9 novembre.

Via Bolognese: restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 85 con disassamento della corsia per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Termine previsto domenica 11 novembre.

Via Baracca-via Corelli: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a martedì 15 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Via dell’Albero: mercoledì 2 e giovedì 3 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 la strada sarà chiusa.

Via del Ronco Corto: inizieranno mercoledì 2 novembre i lavori con piattaforma aerea agli impianti di illuminazione pubblica. I tratti interessati, viale Nenni-via degli Arcipressi e via Civitali-via Pisana, saranno chiusi (compresi i marciapiedi). Previsti percorsi alternativi.

Via Vittorio Emanuele II: inizieranno mercoledì 2 novembre i lavori di sostituzione di una tubazione della rete del gas. Fino a giovedì 8 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e, in orario notturno, sensi unici alternati con movieri per interventi in traversata. Il tratto interessato è quello da via dei Cappuccini a prima di via Tavanti.

Via del Podestà: per lavori alla rete idrica da mercoledì 2 a domenica 20 novembre la strada sarà chiusa nel tratto da via Gianpaolo Orsini a via Gavacciani.

Via del Romito: per lavori ad un giunto della rete telefonica da mercoledì 2 a martedì 8 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’altezza dei numeri civici 47-49.

Via del Melarancio: mercoledì 2 novembre la strada sarà chiusa dalle 7 alle 17 per lavori edili con piattaforma aerea.

Via dei Bardi: per lavori edili dalle 21 di mercoledì 2 alle 6 di giovedì 3 novembre sarà istituito un senso unico alternato a vista dal numero civico 56 a via Guicciardini.

Via dell’Erta Canina: giovedì 3 novembre il tratto da viale Galilei al tratto senza sfondo sarà chiuso dalle 7 alle 17 per un trasloco e per lavori edili con piattaforma aerea.

Via Arte della Lana: ancora un trasloco in programma giovedì 3 novembre. Dalle 2 alle 8 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Orsanmichele-via Lamberti.

Via Lamberti: sempre per trasloco venerdì 4 novembre dalle 2 alle 8 sarà chiuso il tratto via Arte della Lana-via Calzaiuoli.

Via Senese: inizieranno venerdì 4 novembre i lavori di sostituzione di un pluviale nel tratto dei numeri civici 24-42. Fino a venerdì 18 novembre previste, nella fascia oraria 9-18, la chiusura del marciapiede e l’istituzione di un senso unico alternato.

Via Bolognese: sabato 5 novembre all’altezza del numero civico 107 sarà istituito un restringimento di carreggiata per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica.

Via di Careggi: sabato 5 novembre è in programma il montaggio di un ponteggio per i lavori di risanamento di un muro in pietra. L’intervento andrà avanti fino a venerdì 11 novembre. Prevista l’istituzione di un senso unico (con movieri per il montaggio del ponteggio e a vista per il resto della durata dei lavori) all’incrocio con via Incontri.

Infine i provvedimenti legati ad eventi e manifestazioni varie.  Martedì 1 novembre è in programma una gara podistica con divieto di transito al passaggio degli atleti sul percorso piazzale Michelangelo-Vvle Galilei-piazzale Galilei-viale Macchiavelli-via Farinata degli Uberti-viale del Poggio Imperiale-largoFermi-via Santa Maria Celeste-via San Matteo in Arcetri-Pian dei Giullari-via Santa Margherita a Montici-via Benedetto Fortini-via dei Marsuppini-viale Michelangelo. Passando invece a sabato 5 novembre, per l’iniziativa “Tango in strada” dalle 14 alle 21 via dei Neri sarà chiusa.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi