giovedì, 29 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaStrade, lavori e chiusure

Strade, lavori e chiusure

Lavori alla rete elettrica in via Senese, a quella di distribuzione del gas in via Pistoiese e all'acquedotto in via Carlo del Prete. Ma anche interventi all'impianto di illuminazione pubblica in via delle Campora e lavori con chiusura notturna in via Bufalini e via dei Ginori. Ecco gli interventi della settimana.

-

Sono questi, e molti altri, i lavori e i provvedimenti di circolazione previsti per la settimana in città. Ecco l’elenco:

Borgo San Iacopo: domani, domenica 6 luglio, è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa da via Maggio a via dei Sapiti.
Via Senese: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete elettrica, da lunedì 7 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 213 e 219. L’intervento si concluderà il 27 luglio.
Via Pistoiese: inizieranno lunedì 7 luglio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria all’altezza del numero civico 414 per un tratto di 20 metri (all’altezza di via Nave di Brozzi).
Via Coluccio Salutati: da lunedì 7 a giovedì 17 luglio saranno effettuati alcuni lavori di sistemazione di una centralina. Sarà quindi istituito un senso unico alternato.

Via Tortoli: sempre lunedì 7 luglio inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla fognatura. La strada sarà quindi chiusa da via Cremani a via del Podestà fino a lunedì 14 luglio.
Via delle Forbici: lunedì 7 luglio sono in programma alcuni lavori edili. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 38 e 27/a.
Via delle Campora: da lunedì 7 luglio la strada sarà chiusa da via Prati a via San Ilario a Colombaia per lavori all’impianto dell’illuminazione pubblica. L’intervento si concluderà mercoledì 16 luglio.

Via Volterrana: per lavori di rialzamento di un chiusino dell’acquedotto, da lunedì 7 per una settimana la strada sarà chiusa da via Senese a via dei Giandonati. Prevista anche la revoca del senso unico in via Senese da piazza Acciaiuoli a via Volterrana.
Via Signorelli-via Martini-via Livorno-via Baccio da Montelupo: inizieranno lunedì 7 luglio alcuni lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a mercoledì 9 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata.
Piazza della Vittoria: saranno effettuati lunedì 7 luglio alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura del tratto da via Puccinotti a via della Cernaia lato via Crispi.

Via della Nave a Rovezzano: inizieranno lunedì 7 luglio i lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria. Dalle 8 alle 20 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Aretina a lungarno Generale Dalla Chiesa. L’intervento terminerà mercoledì 9 luglio.
Via Santa Maria: inizieranno lunedì 7 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 11 luglio prevista la chiusura del tratto da via Ernesto Rossi a via della Pietra.
Via Carlo del Prete: ancora lavori che iniziano lunedì 7 luglio. Si tratta di un intervento per la sostituzione di una tubazione della rete idrica. Prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata con disassamento della mezzeria all’altezza del numero civico 414 per 20 metri (via Nave di Brozzi). L’intervento si concluderà mercoledì 16 luglio.

Via dei Macci: per lavori con piattaforma aerea, lunedì 7 luglio dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto da via dei Conciatori a via San Giuseppe.
Via San Giuseppe: nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 luglio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 scatterà la chiusura nel tratto da Borgo Allegri a via dei Macci.
Via Bufalini: chiusura notturna della strada per lavori con piattaforma aerea. Il divieto riguarda il tratto da piazza Santa Maria Nuova a via dei Servi e sarà in vigore dalle 1.30 alle 5.30 di martedì 8 luglio. Prevista l’inversione del senso di marcia e divieto di transito ai veicoli superiori a 35 quintali in via del Castellaccio (tratto compreso fra via Degli Alfani e via Dei Servi) e in via dei Servi (dall’incrocio con via Del Castellaccio all’incrocio con via Bufalini). Scatteranno anche un divieto di transito ai veicoli superiori a 35 quintali dall’incrocio con via Del Castellaccio all’incrocio con piazza Del Duomo e l’inversione del senso di marcia in via Folco Portinari.+

Via Montebello: per lavori con piattaforma aerea, la strada sarà chiusa mercoledì 9 luglio nel tratto da via Magenta a via Garibaldi. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Cattani: mercoledì 9 luglio sono in programma alcuni lavori edili con ponteggio mobile. Fino a venerdì 11 luglio, dalle 8 alle 20, sarà istituito un restringimento di carreggiata per 10 metri a cavallo del numero civico 100.
Via del Moro: giovedì 10 luglio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 15 quindi la strada sarà chiusa al traffico da piazza Goldoni a via Palchetti. Inoltre sarà istituita l’inversione del senso di marcia tra via della Spada e via Palchetti.

Via Maffia: nei giorni di giovedì 10 e venerdì 11 luglio saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 17 scatterà quindi la chiusura della strada da via Sant’Agostino a via Santo Spirito. Inoltre via Santo Spirito, tra via dei Serragli e via Maffia, diventerà strada senza uscita.
Via Valori: giovedì 10 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con una scala aerea. Dalle 8 alle 18 il tratto da viale Matteotti a via Pier Capponi sarà chiuso al traffico.
Via dei Ginori: chiusura notturna per lavori con piattaforma aerea. Il tratto interessato dal provvedimento, che sarà in vigore dalle 21 di giovedì 10 alle 6 di venerdì 11 luglio, è quello compreso fra via Taddea a via Guelfa. Prevista anche la revoca dell’area pedonale lungo l’itinerario via Cavour (tratto Guelfa-Gori), via dei Gori, via Ginori (tratto Gori-Taddea).
Viadotto all’Indiano: inizieranno alle 21 di venerdì 11 luglio e termineranno alle 13 del giorno successivo, sabato 12, i lavori di posa di un cavo in fibra ottica. Sarà quindi istituito un restringimento carreggiata in direzione viale Gori nel tratto compreso tra l’altezza di viuzzo dei Sarti ed il ponte dell’Indiano.

Per quanto riguarda i provvedimenti in occasione di eventi e manifestazioni, mercoledì 9 luglio è in programma il concerto di Ligabue allo stadio Franchi. Numerosi i provvedimenti previsti nella zona: ovvero divieto di transito (dalle 9 alle 24) in viale Maratona (compresi i controviali); dalle 13 alla 24 il divieto di transito è esteso a viale Paoli (intero tratto), viale Manfredo Fanti (tratto compreso fra Largo Gennarelli e via Calatafimi), via Mameli (tratto compreso fra via Frusa e viale Fanti), viale dei Mille (tratto compreso fra via Marconi e viale Fanti), via Volturno (intero tratto, in deroga transito consentito solo ai mezzi in sosta con obbligo di svolta a sinistra). Divieto di sosta (con rimozione coatta di tutti i veicoli) in viale Maratona (compresi i controviali) e via Fanti (tratto compreso tra viale dei Mille e via Volturno, su ambo i lati compreso il controviale) dalle 7 alle 24; dalle 9 alle 24 in viale Paoli, viale Manfredo Fanti (tratto compreso fra Largo Gennarelli e viale dei Mille), via Duprè (tratto compreso fra via Frusa e viale Fanti), via Mameli (tratto compreso fra via Frusa e viale Fanti), via Carnesecchi (tratto compreso fra via San Gervasio e viale Fanti). In deroga sosta consentita ai veicoli a servizio dei portatori di handicap, in possesso di regolare contrassegno. Ancora divieti di sosta dalle 12 alle 24 via dei Sette Santi (tratto compreso tra via Duprè e viale dei Mille, lato numeri dispari). Con decorrenza da 15 minuti dal termine del concerto è istituito il divieto di accesso (con transennatura) in via degli Artisti (corsia preferenziale mezzi pubblici, nel tratto compreso fra via Masaccio e piazza Vasari e fra piazza Vasari e via del Fratellino) e divieto di transito (con transennatura) in via Mannelli (alla confluenza con piazza Vasari). Si ricorda infine che sono stati istituiti due parcheggi straordinari per velocipedi, motocicli e ciclomotori (tariffa forfettaria 2 euro) nel controviale di Maratona. In viale Manfredo Fanti (tratto compreso fra via Volturno e via Calatafimi) è invece previsto un parcheggio per mezzi di servizio dei portatori di handicap, muniti di contrassegno.

Tornando alle manifestazioni sportive, in zona Gavinana giovedì 10 luglio si svolgerà una gara podistica con divieti al passaggio dalle ore 21.30. Infine venerdì 11 e sabato 12 luglio via Palazzuolo ospiterà le iniziative di “Via Palazzuolo in festa”. Quindi dalle 7 alle 20 saranno in vigore divieti di transito e di sosta da via dell’Albero a via dei Canacci. Divieti di transito e sosta anche in via Maso di Finiguerra.

Ultime notizie