Novità a bordo degli autobus. Ogni vettura della società Li-nea, sarà a breve dotata di un sistema di riconoscimento, o tag, che permetterà, fotografando il codice, di avere in tempo reale tutte le informazioni sulla società o sul bus in arrivo.
FOTOGRAFA IL TAG. La società di trasporto pubblico dell’area fiorentina ha dotato i propri autobus (sia i 110 attivi per il trasporto pubblico locale che i 14 utilizzati per il noleggio) di un tag leggibile con i vari tipi di smartphone, ovvero con i cellulari di ultima generazione. Il tag è un codice bidimensionale composto da una serie di triangoli colorati che, se inquadrato con la macchina fotografica del telefono, permette di aprire automaticamente il sito internet di riferimento.
IL SERVIZIO. L’iniziativa è stata predisposta in collaborazione con la società “Pagine Sì”, che ha creato il tag e il relativo sito internet per smartphone (non visibile quindi da computer). Dopo aver scaricato gratuitamente l’apposito programma di lettura, i clienti possono dunque inquadrare il codice posto sulle fiancate e sul retro dei bus ed entrare sul sito di Li-nea spa per ottenere numeri di telefono, informazioni sui servizi o altri dati.
ANCORA AGLI ALBORI. Si tratta al momento di una prima sperimentazione, che potrà portare a sviluppi futuri. Se il sistema funzionerà e se registrerà un buon numero di accessi, il sito potrà infatti essere incrementato con ulteriori servizi, come dati sugli orari, sulle deviazioni o sull’andamento delle singole corse in tempo reale.