sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Taglio della vegetazione, gravi danni...

”Taglio della vegetazione, gravi danni per gli aironi”

Gli aironi erano insediati nella fitta boscaglia del Padule di Fucecchio. Con il taglio alla vegetazione che è stato fatto, nei prossimi anni l’insediamento e la riproduzione degli aironi potrebbe essere in grave pericolo.

-

- Pubblicità -

I danni alla vegetazione potranno recare problemi all’insediamento di aironi a Fucecchio.

IL TAGLIO. Lo fanno sapere questa mattina Wwf e Legambiente: la principale colonia di nidificazione degli aironi (garzaia) del Padule di Fucecchio – viene spiegato – è stata “gravemente danneggiata da un irresponsabile intervento di taglio della vegetazione”.

- Pubblicità -

DANNI AGLI AIRONI. Il taglio alla vegetazione – continuano Wwf e Legambiente – “potrebbe provocare gravi danni alla grande garzaia che è insediata nella fitta boscaglia. Questa, prima del taglio, era quasi impenetrabile, e garantiva la necessaria tranquillità per la nidificazione. Adesso invece l’ampio squarcio che è stato fatto, potrebbe pregiudicare l’insediamento e la riproduzione degli aironi nei prossimi anni”.

LA GARZAIA. L’importanza delle garzaie del Padule di Fucecchio è ben nota – viene spiegato ancora – in quanto vengono monitorate da anni: l’area umida rappresenta il comprensorio più  importante a livello regionale per la riproduzione degli aironi, sia per il numero delle specie che per quello delle coppie nidificanti. “Purtroppo la storia delle garzaie del Padule di Fucecchio è costellata di gravi episodi di disturbo o danneggiamento, dal taglio degli alberi agli incendi”.

- Pubblicità -

LA SOLUZIONE. Per sperare in un recupero “è di fondamentale importanza che si mettano in atto tempestivamente misure di ripristino dell’habitat e che sia interdetto l’accesso all’area ed alle immediate vicinanze durante la fase di insediamento e nidificazione degli aironi”, concludono Wwf e Legambiente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -