Un’ondata di maltempo prevista in Toscana. Il Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione ha emesso un codice arancione per rovesci e forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico dalle 7 di venerdì 5 agosto fino alla mezzanotte.
l'ingresso di un fronte freddo
La causa – viene spiegato – è l'ingresso di un fronte freddo che arriverà sulla Toscana a partire dalle zone di nord-ovest in graduale estensione al resto della regione. Per la parte restante del territorio regionale è stato emesso il codice giallo.
temporali, vento e grandinate
I temporali – viene previsto – saranno su tutta la regione a partire dalle zone di nord-ovest. Quelli forti saranno più probabili sulle zone centro settentrionali. Potranno verificarsi anche violente raffiche di vento e grandinate.
A Firenze
Il bollettino di valutazione delle criticità di codice arancione è stato emesso dal centro funzionale regionale per la zona che comprende anche il comune di Firenze. L’allerta – spiega quindi Palazzo Vecchio – scatterà alle 7 e si concluderà a mezzanotte. Codice arancione anche per il rischio idrogeologico che riguarderà il cosiddetto “reticolo minore” (i corsi d’acqua secondari).