lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerracotta in festa a Samminiatello

Terracotta in festa a Samminiatello

A Samminiatello, frazione di Montelupo Fiorentino, torna la tradizionale Festa della Terracotta, che giunge quest'anno alla sua decima edizione. Nel corso della kermesse, in programma dal 28 al 30 maggio, previsti mostre, stand enogastronomici, dimostrazioni dei maestri della terracotta e anche la cottura in piazza di un manufatto.

-

La terracotta fa festa a Samminiatello: sarà proprio qui, nella frazione di Montelupo Fiorentino, che dal 28 al 30 maggio si terrà la decima edizione della manifestazione. La festa viene organizzata dall’Unione delle fornaci della Terracotta, associazione senza scopo di lucro nata da un gruppo di maestri terracottai di Samminiatello che vogliono far conoscere ai più giovani e ai visitatori questo particolare tipo di artigianato, diffuso nella zona fin dal 1500.

Durante la tre giorni, sarà possibile immergersi totalmente nel mondo legato alla terracotta. L’inaugurazione della festa è prevista per venerdì 28 maggio alle 19, con il saluto delle autorità e l’apertura degli stand e della mostra ‘Tradizione e innovazione, dai maestri terracottai ai giovani artisti ai bambini’. Fino a domenica sono previste dimostrazioni della lavorazione dell’argilla, stand enogastronomici, mostra mercato di prodotti artigianali, spettacoli, musica dal vivo, intrattenimento per bambini.

Tra gli eventi clou, sabato verrà allestito in piazza dell’orcio un forno a legna e sarà possibile assistere in diretta alla cottura di un manufatto. Un assaggio di quello che accadeva un tempo, quando gran parte della lavorazione non era ancora automatizzata e addirittura i terracottai erano abituati a raccogliere l’argilla nel fiume, a lavorarla a mano, a metterla ad essiccare e infine a cuocerla in un forno a legna, anche fino a una settimana per i manufatti più grandi, come mattoni ed embrici.

Il programma completo può essere consultato su www.terrecottemontelupo.it.

Ultime notizie