sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''The dreamers'': ragazzi diversamente abili...

”The dreamers”: ragazzi diversamente abili fanno musica con grandi artisti

È il nuovo progetto dell’Aics solidariteà Toscana. Ragazzi diversamente abili potranno prendere lezioni di musica da diversi artisti e potranno magari scoprire un loro talento musicale tenuto nascosto. Per il gruppo, a dicembre, sono previsti anche due concerti.

-

 

Lezioni musicali con artisti e musicisti rivolto a ragazzi diversamente abili: è il progetto “The dreamers”. I corsi sono completamente gratutiti e alla fine saranno realizzati cd e due concerti. Il progetto è ideato dall’Aics solidarietà Toscana, con il contributo del Cesvot.

IL PROGETTO. “The dreamers” ha lo scopo di far divertire e tirare fuori da ragazzi diversamente abili tra i quattordici e i trentacinque anni abilità musicali magari rimaste inespresse. Attraverso il supporto di ragazzi normodotati e di artisti e musicisti, il gruppo potrà scoprire le proprie capacità creative e comunicative. Attraverso giochi musicali e linguistici si cercherà di creare musica e testi di canzoni.

DOPO LE LEZIONI. Dopo i laboratori musicali con gli artisti sono già in progetto due concerti a dicembre a Firenze e in provincia di Pisa. Inoltre le canzoni composte dai “Sognatori” saranno incise su cd.

PROGRAMMA. I laboratori si svolgeranno a San Salvi, presso la sede dell’associazione culturale “Chille de la balanza”. Giovedì 20 e venerdì 21 settembre dalle 16.30 alle 18.30 il laboratorio sarà condotto da Riccardo Tesi, il pistoiese che suona l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica, al quale per primo in Italia, ha consacrato un intero disco. Lunedì 24 e martedì 25 dalle 16.30 alle 18.30 sarà il momento di Enrico Greppi, in arte Erriquez, leader del gruppo Bandabardò. Giovedì 27 e venerdì 28 settembre dalle 16.30 alle 18.30  sarà la volta di Massimiliano Larocca, cantautore italiano.

OTTOBRE. Ma i laboratori musicali continueranno anche nel mese di ottobre: lunedì 1 e martedì 2 dalle 16.30 alle 18.30 si farà lezione con il chitarrista-cantante Paolo Giuseppe Benvegnù. Venerdì 5 e sabato 6 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 sarà il momento del dj set dell’associazione Wardance. 

INFORMAZIONI. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione è possibile visitare il sito www.aicssolidarieta.org. I laboratori musicali sono completamente gratuiti.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco