mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTorna, la ''Firenze-Fiesole'', sfilano oltre...

Torna, la ”Firenze-Fiesole”, sfilano oltre cento vetture d’epoca

L'appuntamento con l’ottava edizione della ''Firenze-Fiesole'', manifestazione non competitiva definita ''concorso di eleganza dinamico'', è in programma domenica 9 marzo.

-

- Pubblicità -

Torna la “Firenze-Fiesole”.

L’INIZIATIVA. Cento vetture storiche e oltre dieci “apripista” particolari saranno le protagoniste, domenica 9 marzo, dell’ottava edizione della manifestazione non competitiva, definita “concorso di eleganza dinamico”. L’obiettivo dell’iniziativa – viene spiegato – è quello di radunare esemplari di vetture, da competizione o da turismo, di particolare interesse storico costruite fino agli anni ’70  e farle transitare fra piazza Edison a Firenze e piazza Mino a Fiesole, così da poter essere ammirate e apprezzate dagli appassionati.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Domenica 9 il raduno dei partecipanti è previsto alle 8.30 in piazza Ss. Annunziata, da dove partiranno (ore 9.30) per raggiungere piazza Edison attraversando una parte del centro di Firenze. La manifestazione si concluderà poi alle 12 con la premiazione in piazza Mino a Fiesole. Numerosi saranno i premi assegnati, che non si riferiranno alla prestazione sul percorso, ma alle qualità tecniche ed estetiche dei veicoli, al loro stato di conservazione, alla loro storia sportiva, alla loro collocazione nella storia dell’automobilismo.

LE AUTO. Durante la sfilata il pubblico avrà la possibilità di ammirare particolari mezzi d’epoca, come la Fiat 1500 Sport del 1939 o la Bizzarrini Sport del 1973.  Ma anche la Ferrari 250 Mille Miglia del 1953, la Ermini 1500 sport, la Maserati 300 Sport, la Cisitalia Spyder Nuvolari o la Jaguar XK 120 roadster del 1951 del pilota Biondetti. Altre attrazioni saranno poi costituite da alcune Formula e vetture Sport di cui due Formula 1: la Cooper Maserati del 1959 e la Tecno F1 123/3 del 1972. L’iniziativa è organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti, con il contributo di ACI Firenze e del CAMET.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -