sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTornano i lavori all'uncinetto. In...

Tornano i lavori all’uncinetto. In libreria

Alla libreria Melbookstore ripartono i lunedì dedicati ai lavori a maglia, tra un tè e quattro chiacchiere fra appassionate di tricot e non solo: è il Knit cafè. E quest'anno non mancano le novità.

-

- Pubblicità -

Tutti a lavorare a maglia, in libreria.

KNIT CAFE’. Dal 24 ottobre riprende l’appuntamento con il Knit cafè alla libreria Melbookstore Seeber, in via de Cerretani 16r. Già da tre anni, ogni lunedì dalle 17 alle 19 la caffetteria di Melbookstore ospita il Knit caffè, incontri dove si lavora a maglia, all’uncinetto, si prende un tè e si fanno quattro chiacchere tra appassionate di tricot e non solo. Nel 2008 c’è stato il primo grande raduno Knit alla Stazione Leopolda a Firenze, nel 2009 i lavori del Knit sono stati impiegati dagli studenti del Naba (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) poi esposti in Triennale di Milano.

- Pubblicità -

OSPITI. Come ogni anno, anche quest’anno il Knit vuol dare risalto al problema dell’ambiente con incontri con produttori di filati ecosostenibili e riprendere le antiche tradizioni dei lavori femminili con esperte che faranno dimostrazioni. Durante il ciclo degli incontri ci saranno ospiti come Le Feltraie (www.lefeltraie.it), che racconteranno la loro esperienza di recupero e utilizzo di lane locali, e che dimostreranno con  laboratori come si ottiene il feltro e come si impiega oltre a proporre i nuovi filati dai colori naturali. Parteciperanno insegnanti di tessitura a mano e di tombolo, che dimostreranno l’arte di questi antichi lavori.

LE NOVITA’. Prevista poi la partecipazione di Altarosa, che è produzione e vendita di abiti naturali e da coltivazione biodinamica (www.altarosa.it), che negli incontri spiegherà la propria filosofia e proporrà piccoli laboratori. La novità di quest’anno è la collaborazione con alcuni stilisti, fra cui il fiorentino Giorgio Vannini (www.giorgiovannini.it), che disegnerà per i partecipanti alcuni accessori e lancerà la sfida di realizzarli durante gli incontri knit. Altra novità è che già dai primi incontri parteciperà Marianne, esperta insegnante di maglia, che sarà poi presente tutti i primi lunedì del mese per insegnare l’arte della maglia dalle basi fino alle finiture più raffinate.

- Pubblicità -

LEZIONI. Queste le lezioni previste: Lunedi 24 ottobre: Avviatura universale o semplice -Avviatura doppia; Lunedi  31 ottobre: Leggere uno schema – leggere una descrizione; Lunedi 14 novembre: Aumenti e diminuzioni; Lunedi 5 dicembre: Punto Maglia per ricami e rammendi, chiusure ad ago. Nei giorni 7 e 21 novembre ci sarà Wilma Strabello, autrice di numerosi libri sulla maglia e sui lavori femminili. Wilma, durante gli incontri, presenterà le sue creazioni e  spiegherà, illustrerà e dispenserà utili consigli e suggerimenti a tutte le appassionate di maglia, ago e filo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -