lunedì, 24 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana sempre più "verde", +132%...

Toscana sempre più “verde”, +132% per le biomasse

Cresce del 132% l'energia da biomasse prodotta in Toscana. Il dato si riferisce all'ultimo anno e mezzo. Buone notizie anche sul fronte dell'eolico (+113%) e del fotovoltaico, cresciuto addirittura del 614%.

-

- Pubblicità -

Una Toscana sempre più “verde”, quella che emerge dalle cifre snocciolate questa mattina, durante la presentazione di Agrienergie, rassegna giunta alla terza edizione, che si terrà ad Arezzo dal 6 all’8 novembre.

“Si stima che entro l’anno prossimo – ha detto l’assessore regionale all’energia e all’ambiente, Anna Rita Bramerini – la potenza degli impianti a biomassa passerà da 75,6 a 175,6 megawatt. La filiera delle fonti energetiche rinnovabili si allarga e si incrementa in maniera decisa e confortante”.

- Pubblicità -

“Ad oggi – ha aggiunto l’assessore – sul fronte del le energie rinnovabili registriamo in Toscana una serie di cifre positive che vanno dal +1,8% dell’idroelettrico, al +10% della geotermia, al +113% dell’eolico al +614% del fotovoltaico”.

“La potenza derivata da biomasse è più che raddoppiata – continua l’assessore Bramerini – in una regione coperta da boschi e foreste per metà del proprio territorio e in cui è notevole la quantità di scarti da lavorazioni agricole. E’ anche grazie ad iniziative come ‘Agrienergie’ che contiamo di migliorare ulteriormente questa ottima performance, visto che il valore potenziale della produzione da biomasse è stimato in 800 milioni di euro l’anno e dalle circa 1. 000 abitazioni scaldate oggi grazie a combustibili di origine agroforestale toscana, potremmo presto passare a 50.000”.

- Pubblicità -

La tre giorni aretina si svilupperà non solo attraverso il normale canale espositivo, ma anche con  un ricco programma di convegni, eventi, incontri. Nel pomeriggio di venerdì 6 sarà il presidente della Regione, Claudio Martini, a partecipare all’iniziativa organizzata da Legambiente e dedicata alla definizione del significato di sostenibilità economica, sociale e ambientale della filiera agroenergetica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -