Tram in funzione anche la notte? Un'ipotesi di cui si inizierà a parlare proprio oggi, quando la commissione mobilità del consiglio comunale di Firenze prenderà in esame una mozione che chiede di prolungare l'orario della Linea 1 nelle notti del venerdì e del sabato.
Presto in tutti i consigli
La proposta è stata presentata dal consigliere comunale Cosimo Guccione del Partito Democratico e segue la mozione del consigliere Marco Burgassi approvata all'unanimità dal consiglio del Quartiere 4 e che a breve sarà sottoposta all'esame del consiglio del Quartiere 1 e del consiglio comunale di Scandicci. Entro la fine di gennaio la proposta sarà discussa nel consiglio comunale di Firenze.
Più tram per strade più sicure
Sulla Linea 1 viaggiano 1.088.180 di passeggeri al mese, secondo i dati aggiornati al 31 maggio scorso. Dall'indagine della Regione Toscana “I fiorentini e la tramvia” è emerso che il 65% dei cittadini intervistati sarebbero interessati ad allungare l'orario del servizio nel fine settimana. L'obiettivo è quello di togliere auto private dalla strada e incentivare l'uso dei mezzi pubblici soprattutto verso il centro storico di Firenze.
Una soluzione sostenibile
La mozione, se approvata, invita l'amministrazione comunale a richiedere il prolungamento dell'attività notturna della Linea 1 e delle future linee. Sull'orario dell'ultimo tram e la frequenza delle corse viene lasciata piena discrezionalità al gestore. Sarebbe compito suo modularli per rientrare nelle spese, che tuttavia, secondo le stime dei promotori, sarebbero pienamente sostenibili.